Svizzera

Udc e Mass-Voll a braccetto nel Canton Soletta

La congiunzione delle liste alle Federali è ‘aritmetica elettorale’. Il gruppo contrario alle misure anti-Covid presenta candidati in almeno sei cantoni

Lucas Rimoldi, presidente di Mass-Voll
(Keystone)

Berna – Udc e Mass-Voll uniscono le forze nel Canton Soletta in vista delle elezioni del Consiglio nazionale di ottobre. La congiunzione di liste un’operazione “di aritmetica elettorale”, affermano le due formazioni. Obiettivo: evitare perdite nel campo borghese.

I rappresentanti dell’Udc non possono essere ritenuti responsabili delle dichiarazioni di alcuni rappresentanti di Mass-Voll e viceversa, viene precisato in un comunicato congiunto.

L’Udc detiene due dei sei seggi solettesi al Nazionale. Mentre il presidente della sezione cantonale Christian Imark si ricandida (è anche in corsa per il Consiglio degli Stati), Walter Wobmann non sollecita un altro mandato. Quattro anni fa l’Udc si era presentata da sola.

Altra storia in Argovia

Nel Canton Argovia, l’Udc ha annunciato a metà luglio che non ci sarà una congiunzione di liste con Mass-Voll alle Federali. Il partito mantiene la sua alleanza con il Plr e l’Unione democratica federale (Udf) e non entrerà in nessuna nuova alleanza, ha affermato.

Era stato Andreas Glarner, consigliere nazionale e presidente della sezione democentrista cantonale, a evocare l’ipotesi congiunzione di liste con Mass-Voll. Plr e Udf avevano puntato i piedi. E così non se n'è fatto nulla.

Mass-Voll presenterà suoi candidati in almeno sei cantoni, tutti della Svizzera tedesca. Oltre a Soletta, una congiunzione di liste con l’Udc è in discussione soltanto a Lucerna. Dove però non è ancora sicuro che Mass-Voll presenti una sua lista per le Federali. Una decisione verrà presa questa settimana, ha dichiarato Rimoldi alla ‘Aargauer Zeitung’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔