Svizzera

Udc e Mass-Voll congiungono le liste anche nel canton Lucerna

Obiettivo: rafforzare lo schieramento di centro-destra. Democentristi e ‘coronascettici’ a braccetto pure nel canton Soletta

Il presidente di Mass-Voll Nicolas Rimoldi
(Keystone)

Lucerna – Nel canton Lucerna, l’Udc e il movimento di ‘coronascettici’ Mass-Voll congiungono le liste per le elezioni del Consiglio nazionale. Obiettivo: rafforzare lo schieramento di centro-destra.

In un comunicato, l’Udc puntualizza: si tratta di una pura partnership di convenienza, con l’obiettivo di aumentare la quota di elettori. Ciascun partner rimane indipendente e persegue i propri obiettivi politici.

L’Udc lucernese aveva perso un seggio in Consiglio nazionale quattro anni fa. La congiunzione di liste con Mass-Voll potrebbe far pendere la bilancia a favore della riconquista del terzo seggio alla Camera del popolo, spiega la presidente Angela Lüthold.

Mass-Voll si presenta per la prima volta alle elezioni federali. Il ‘movimento’ del controverso Nicolas Rimoldi si è formato durante la pandemia sulla scia della contestazione delle misure prese dal Consiglio federale per gestire la situazione. L’ex esponente del Plr Daniel Wettstein, di Lucerna, è tra i candidati. Udc e Mass-Voll hanno congiunto le loro liste anche nel canton Soletta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔