Migrazioni

Gli afghani potrebbero ottenere documenti di viaggio in Svizzera

Il Tribunale amministrativo federale invita la Segreteria di Stato per la migrazione a valutarne il rilascio non essendo possibile ottenere un passaporto

In sintesi:
  • La sentenza ha stabilito che non è possibile obbligare le persone residenti in Svizzera a rientrare in Afghanistan per ottenere un passaporto
  • Accolto il ricorso di un cittadino afghano: deve essere considerato privo di un documento di identità
(Keystone)
14 luglio 2023
|

Il Tribunale amministrativo federale ha invitato la Segreteria di Stato della migrazione a esaminare la possibilità di rilasciare documenti di viaggio agli afghani privi di quelli d'identità. Attualmente non possono ottenere un passaporto dal loro Paese d'origine.

Nel marzo 2022, la Segreteria di Stato per la migrazione ha rifiutato di rilasciare un documento di viaggio per cittadini stranieri a un afghano che non aveva il passaporto. Ha comunque riconosciuto che la rappresentanza afghana a Ginevra non era in grado di rilasciare tali documenti dall'agosto 2021.

Per la Segreteria di Stato per la migrazione non c'erano comunque prove che in futuro il rilascio di documenti non sarebbe stato possibile e ha concluso quindi che non si può ritenere che il richiedente sia stato privato dei documenti d'identità.

In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che, nella situazione attuale, gli afghani residenti in Svizzera non possono essere obbligati a recarsi nel loro Paese per ottenere un passaporto. Non è possibile rilasciare un nuovo documento in Svizzera o in qualsiasi altro Paese europeo, ma è possibile prorogarne uno esistente.

In questo caso, il tribunale ha accolto il ricorso dell'afghano: deve essere considerato privo di un documento d'identità. Il caso è stato quindi rinviato alla Segreteria di Stato per la migrazione, che dovrà verificare se sono soddisfatte le altre condizioni per il rilascio di un documento di viaggio per cittadini stranieri privi di identificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE