Svizzera

Prevista stabilità nel numero di domande d’asilo

Per l'anno in corso la Segreteria di Stato della migrazione ne stima tra le 28'000 e le 30'000, in linea con il 2023

In sintesi:
  • Fare delle stime precise è comunque difficile, a causa delle crisi in atto in Ucraina, in Medio Oriente e in vari Paesi africani
  • Le richieste sono cresciute notevolmente tra la fine dell'estate e l'autunno
Sono tuttavia diverse le incognite
(Ti-Press)
5 gennaio 2024
|

Nel 2024 il numero di domande d'asilo in Svizzera dovrebbe essere simile a quello dell'anno scorso. A prevederlo è la Segreteria di Stato della migrazione, che si aspetta un totale fra le 28'000 e le 30'000.

Fare delle stime precise è comunque difficile, a causa delle crisi in atto in Ucraina, in Medio Oriente e in vari Paesi africani.

Se un conflitto dovesse aggravarsi o se si verificasse un avvenimento importante, la Segreteria di Stato della migrazione si attende infatti un aumento del numero di domande. Per quanto riguarda il 2023, i dati definitivi non sono ancora disponibili.

Le richieste sono cresciute notevolmente tra la fine dell'estate e l'autunno, ma di recente si è osservata una leggere diminuzione, ha annunciato la Segreteria di Stato della migrazione nelle scorse settimane. Globalmente, è improbabile che la pressione migratoria scenda nel breve e medio termine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE