Svizzera

In aprile statuti S rilasciati al minimo da inizio guerra

In tutto sono state 1'460 le domande presentate da persone provenienti dall'Ucraina, di cui 46 respinte in quanto i criteri non erano soddisfatti

In sintesi:
  • In calo rispetto a marzo le domande d'asilo
  • I principali Paesi di provenienza sono stati la Turchia, l'Afghanistan, l'Eritrea, la Siria e il Marocco
(Keystone)
19 maggio 2023
|

In aprile la Svizzera ha concesso lo statuto S a 1’209 persone bisognose di protezione provenienti dall'Ucraina. Si tratta del numero più basso dallo scoppio della guerra, ha comunicato oggi la Segreteria di Stato della migrazione.

Marzo, aprile e maggio 2022 risultano i mesi in cui sono stati rilasciati il maggior numero di statuti S: lo speciale diritto di soggiorno è stato concesso a oltre 10'000 persone ogni singolo mese. Da allora il numero di domande accolte è diminuito, come mostra un grafico della Segreteria di Stato. Parallelamente si è ridotto anche il numero di domande, ha confermato la Segreteria di Stato a Keystone-ATS, aggiungendo che negli ultimi mesi il tasso di protezione concesso è rimasto costante a oltre 95%.

Complessivamente nel mese di aprile 1'460 persone hanno presentato domanda per ottenere lo statuto S. Secondo la Segreteria di Stato, in 46 casi la domanda è stata respinta perché i criteri non erano soddisfatti. Nel mese in questione lo statuto S è cessato per 697 persone.

Alla fine di aprile, le persone titolari dello statuto S in Svizzera erano 65'644. Per 11'204 era invece cessato. Il Consiglio federale ha attivato lo statuto S nel marzo 2022 per le persone bisognose di protezione fuggite dall'Ucraina.

Più domande di asilo rispetto a un anno fa

Nel mese di aprile - sottolinea la Segreteria di Stato - sono state registrate in Svizzera 1'651 domande d'asilo, ossia 242 in meno rispetto al mese precedente, ma 383 in più se confrontate con quelle dell'aprile 2022. I principali Paesi di provenienza sono stati la Turchia e l'Afghanistan.

Complessivamente, nel periodo in rassegna la Segreteria di Stato ha liquidato in prima istanza 2'035 domande d'asilo, di cui 714 con una decisione di non entrata nel merito (in 606 casi in virtù dell'Accordo di Dublino), 385 con la concessione dell'asilo e 621 con l'ammissione provvisoria.

La Confederazione ha chiesto ad altri Stati Dublino la presa in carico di 753 richiedenti l'asilo e 127 persone sono state trasferite nello Stato Dublino competente. Allo stesso tempo la Svizzera ha ricevuto 264 domande di presa in carico da altri Stati Dublino e 26 persone sono state trasferite in Svizzera.

Il numero di casi pendenti in prima istanza in aprile è diminuito di 192 unità rispetto al mese precedente, attestandosi a 11'780 casi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE