Svizzera

È Tiana Moser il pezzo forte dei Verdi liberali zurighesi

Sarà l'attuale consigliera nazionale a scendere in campo in autunno per l'elezione del Consiglio degli Stati

Tiana Moser
(Keystone)
26 maggio 2023
|

I Verdi liberali del Canton Zurigo puntano sulla consigliera nazionale Tiana Moser per l'elezione del Consiglio degli Stati alle federali in calendario il prossimo ottobre. I delegati del Pvl hanno confermato ieri sera la proposta della direzione del partito.

L'assemblea dei Verdi liberali ha inoltre deciso di candidare 36 persone per il Consiglio nazionale, fra cui gli uscenti Martin Bäumle, Corina Gredig, Jörg Mäder, Barbara Schaffner, Judith Bellaiche e la stessa Moser, si legge in un comunicato.

Il ‘senatore’ del Plr non si ricandida

La lotta per i due seggi zurighesi alla Camera dei cantoni si preannuncia alquanto serrata. Oltre alla Moser, si candidano anche l'attuale consigliere agli Stati del Ps, Daniel Jositsch, il Verde Daniel Leupi, nonché i consiglieri nazionali Gregor Rutz (Udc), Philipp Kutter (Centro), Nik Gugger (Pev) e Regine Sauter (Plr). Quest'ultima dovrà difendere la poltrona ora occupata da Ruedi Noser, che ha deciso di non ripresentarsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE