Svizzera

Trasporti pubblici ed energia: obiettivi ambiziosi

L'associazione di categoria legge il traguardo del 30% entro il 2050: ‘Traguardi da incrementare in tutti i settori’

A che ora?
(Ti-Press)
1 maggio 2023
|

Sono ambiziosi gli obiettivi che il settore dei trasporti pubblici intende raggiungere: il primo è quello di aumentare l'efficienza energetica del 30% entro il 2050, mentre il secondo mira alla neutralità completa nell'ottica delle emissioni di CO2 entro il 2040. A comunicarlo è l'Unione dei trasporti pubblici in una nota.

Gli autori del comunicato hanno dichiarato che l'efficienza energetica deve essere incrementata in tutti i settori: sia nei trasporti, sia nelle infrastrutture e negli immobili. "Puntiamo a un aumento del 30% dell'efficienza energetica", ha dichiarato il presidente Renato Fasciati.

Gli attori coinvolti nell'ambito del trasporto pubblico dovrebbero anche sostenere la produzione di energia rinnovabile, affinché, dopo il 2040, siano impiegati solamente propulsori ecologici, sia su rotaia sia su strada.

A partire dallo stesso anno, l'intero settore del trasporto pubblico vuole coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabile. Le aziende di trasporto pubblico sono determinate a raggiungere questi obiettivi e sono in una posizione favorevole per farlo, si legge nella nota. "Il trasporto pubblico vuole e può funzionare senza emissioni di anidride carbonica entro il 2040", ha dichiarato il direttore Ueli Stückelberger, citato nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE