Svizzera

Biglietti digitali nel futuro dei trasporti pubblici

Troppo costosa l’infrastruttura per quelli cartacei. L’Alliance Swiss Pass pensa a un futuro votato alla digitalizzazione

Verso il capolinea?
(Ti-Press)
1 dicembre 2022
|

L’Alliance Swiss Pass, l’organismo che coordina le tariffe del trasporto pubblico, nel futuro prossimo vuole abbandonare la vendita fisica dei biglietti cartacei perché l’infrastruttura per queste operazioni è molto costosa.

Lo dice il suo presidente René Schmied in un’intervista pubblicata oggi ai giornali del gruppo Ch-Media, nella quale spiega che a partire dal 2035 i biglietti dovrebbero essere normalmente acquistati online.

"Si può prevedere che ci siano ancora dei distributori automatici nei principali snodi di trasporto o nei negozi esterni", perché "dovrebbe essere ancora possibile acquistare un biglietto anche senza un telefono cellulare", precisa. Prendere i mezzi pubblici dovrebbe diventare facile come guidare un’auto, aggiunge.

Schmied, presidente dell’organizzazione che raggruppa 250 aziende di trasporto pubblico e 18 comunità, riferisce poi che nel dicembre del prossimo anno verrà introdotto un nuovo abbonamento prepagato. Dovrebbe offrire ai clienti che spendono tra i 1’000 e i 4’000 franchi all’anno per i trasporti pubblici un’alternativa più economica all’abbonamento generale. Schmied spera di venderne più di 100’000 dopo cinque o sei anni dall’introduzione della nuova offerta.

Il nuovo ‘pass’ – sottolinea – non è invece destinato ai pendolari abituali: «Chi viaggia da Berna a Zurigo due o tre volte alla settimana paga già meno con l’abbonamento generale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE