Svizzera

I prezzi dei trasporti pubblici aumenteranno dal 10 dicembre

In media l'incremento su tutta la gamma sarà del 4,3%, come annunciato da Alliance SwissPass

In sintesi:
  • I prezzi dei biglietti singoli, dei biglietti giornalieri, dei biglietti multi-corsa e dei passaggi di classe aumenteranno del 4,2%.
  • L'abbonamento metà prezzo diventerà più caro di cinque franchi, mentre l'abbonamento generale costerà in media il 5,1% in più.
(Keystone)
4 aprile 2023
|

Per la prima volta dal 2016, il settore dei trasporti pubblici aumenterà i prezzi dei biglietti dal 10 dicembre. In media, l'incremento su tutta la gamma sarà del 4,3%, ha annunciato oggi Alliance SwissPass. I giovani viaggiatori saranno risparmiati.

L'incremento non sarà uguale per tutti: il prezzo dei biglietti singoli aumenterà del 4,2%, così come quello delle carte giornaliere e per più corse.

L'abbonamento metà prezzo per adulti costerà 5 franchi in più (190 franchi all'anno per il primo acquisto) o 170 franchi (sconto fedeltà). L'abbonamento generale aumenterà in media del 5,1%. Un abbonamento generale di 2a classe per adulti costerà in futuro 4’080 franchi, pari a un balzo di 220 franchi. I prezzi della prima classe cresceranno meno di quelli della seconda (+1,9%, rispetto al +4,8%).

Rincaro inevitabile

Alliance SwissPass cita diverse ragioni alla base di questa decisione: dalla fine del 2016, le imprese di trasporto hanno aumentato l'offerta (misurata in chilometri offerti) di circa il 10% e hanno eseguito investimenti significativi in veicoli moderni e di alta qualità.

Allo stesso tempo, secondo l'Ufficio federale di statistica, i prezzi al consumo sono aumentati del 4,5% fino alla fine del 2022 rispetto al 2016. Per il 2023, si prevede un ulteriore rincaro di circa il 2,4%. Ciò è associato ad aumenti dei costi per le imprese di trasporto nei settori dei salari (compensazione del rincaro), della spesa a titolo di interessi, della manutenzione e dell'energia/del carburante, che hanno ulteriormente peggiorato la già tesa situazione finanziaria dopo la pandemia di coronavirus e quindi il grado di finanziamento proprio di molte imprese attive nei trasporti pubblici.

Inoltre, anche la Confederazione ha necessità di risparmiare e ha annunciato che nel 2024 ridurrà del 7,8% i fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori. In aggiunta, dal 1° gennaio 2024 ci sarà un aumento dello 0,4% dell'Iva a causa della revisione dell'Avs.

Giovani risparmiati da aumenti

Il settore dei trasporti pubblici continua tuttavia a sostenere che i mezzi pubblici debbano rimanere accessibili a tutti e che gli aumenti dei prezzi, se inevitabili, debbano essere il più moderati possibile.

Per questo, non subiranno aumenti l'abbonamento metà-prezzo Giovani, la carta giornaliera risparmio, la carta giornaliera ragazzo e la carta giornaliera per le scuole, la carta Junior e Bimbi accompagnati o l'assortimento cane e bagaglio.

Nuovo abbonamento AG Night

Già a partire dal prossimo giugno, l'abbonamento seven25 sarà sostituito dall'"AG Night", che sarà acquistabile a 99 franchi invece che a 390. Tale titolo di trasporto offre ai ragazzi e ai giovani fino al compimento del 25° anno di età la possibilità di viaggiare gratuitamente dalle ore 19 fino al termine dell'esercizio.

Con la carta giornaliera Friends e la carta giornaliera Tandem, vi sono anche due nuove offerte grazie alle quali i giovani fino a 25 anni possono viaggiare per un giorno nel raggio di validità dell'abbonamento generale al prezzo di 20 franchi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE