Svizzera

Trasporti pubblici, tariffe invariate per il 2023

Malgrado un contesto complicato, Alleanza SwissPass rinuncia a ritoccare verso l’alto il prezzo di biglietti e abbonamenti

Nessun cambiamento in vista per l’anno venturo
(Keystone)
11 aprile 2022
|

Nonostante la pandemia Covid-19, l’aumento dei prezzi del petrolio e l’inflazione, l’Alleanza SwissPass ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei trasporti pubblici nel 2023. Per il sesto anno di fila, le tariffe su tutta la linea non subiranno aumenti.

Una decisione presa a favore dei suoi clienti, malgrado il contesto complicato per le imprese e le comunità di trasporto, confrontate prima con la pandemia di Covid-19, poi l’aumento dei prezzi del petrolio che sta mettendo a dura prova i bilanci delle imprese di trasporto su strada. I prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati dell’1,7% dal 2016 e la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) prevede un ulteriore inflazione dell’1,1% per il 2022.

Finora i viaggiatori non hanno subìto aumenti dei prezzi sui trasporti pubblici dal dicembre 2016. Al contrario, i clienti hanno beneficiato di prezzi più bassi a causa della riduzione dell’imposta sul valore aggiunto e di nuove offerte. Per esempio, i bambini possono ancora utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici fino a 6 anni.

Anche lo Swiss Travel Pass è diventato più economico del 21%, esiste una carta a metà prezzo per i giovani fino a 25 anni a partire da 100 franchi dalla fine del 2019, e le offerte a basso prezzo sono state ampliate, sottolinea l’alleanza, che comprende 18 comunità tariffarie.

Nei prossimi mesi, SwissPass si concentrerà sulla riconquista dei clienti persi e sullo stimolo della domanda. Sono previste una campagna per il tempo libero e nuove offerte attraenti come i biglietti per piccoli gruppi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE