Svizzera

Quattro milioni di animali domestici abitano il nostro Paese

Quasi la metà di questa ‘popolazione’ è costituita da gatti. Solo terzi i cani, superati per numero anche dai pesciolini

Quasi due milioni in Svizzera
(Keystone)
9 marzo 2023
|

Gli svizzeri? Sostanzialmente un popolo di gattari. O, almeno, è quello che si deduce leggendo le statistiche concernenti gli animali da compagnia che vanno per la maggiore nel nostro Paese stilate dal portale Statista. A fine 2022, i gatti sono infatti, e di gran lunga, in cima alla graduatoria, sfiorando i due milioni di esemplari: 1’853’000, ossia il dato più alto di sempre, con un incremento di quasi centomila unità nell’ultimo biennio.

E poi? Chi si aspettava di trovare i cani sul secondo gradino del podio resterà deluso: l’antagonista per antonomasia del gatto in fatto di animali domestici occupa infatti solo la terza posizione nelle case degli svizzeri, fermandosi a quota 544’000. Anche qui, rispetto al 2020, la tendenza è in aumento, ma di ‘soli’ 40’000 cani circa. Per un totale complessivo che si fissa comunque ancora al di sotto della quota record del 2014, unica volta in cui si era superata quota 600’000: 623’000 per l’esattezza (anno in cui, però, di gatti in Svizzera se ne censivano già 1’765’000).

Fra cani e gatti – ma pur sempre nettamente staccati dalla vetta – si inseriscono i pesciolini: 848’000 esemplari. La top-5 degli animali da compagnia preferiti dagli svizzeri si completa poi con rettili (413’000) e uccelli (300’000). Se ci si limita a queste cinque specie, si ricava un totale complessivo di poco meno di 4 milioni di animali da compagnia su suolo della Confederazione.

La pandemia ha ovviamente giocato un ruolo importante in questa crescita globale. A dimostrarlo, qualora ce ne fosse bisogno, sono pure le cifre legate alla vendita dell’oggettistica per animali da compagnia. Galaxus, azienda specializzata nel commercio online, tra il 2021 e il 2022 ha più che raddoppiato (+57%) le vendite in questo specifico settore. E tutto questo dopo un 2020 ancora più eccezionale, con un incremento addirittura del 236% rispetto all’anno precedente.

E per sfamare questo esercito di animali sono stati venduti alimenti per un peso complessivo di 170mila tonnellate. Più di quanto pesino, assieme, 22’500 elefanti adulti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE