Svizzera

Un’illusione la riduzione dei costi dell’assistenza sanitaria

Lo sostiene Stefan Schena, presidente della direzione di Ökk, secondo cui occorrerebbe ‘evitare che aumentino più della crescita economica’

Se non scendono, almeno non salgano
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

Ridurre i costi dell’assistenza sanitaria è un sogno irrealizzabile, secondo Stefan Schena, presidente della direzione della cassa malattia Ökk. La medicina si sta sviluppando e le prestazioni legate alla salute sono in continuo aumento.

"I premi non sono altro che il riflesso di questi costi crescenti", ha aggiunto Schena in un’intervista pubblicata oggi da Schweiz am Wochenende. "Stiamo invecchiando. Rimaniamo in salute più a lungo. Quindi dobbiamo tenere conto anche di questo aspetto per il quadro generale".

A suo avviso, spetta alla società nel suo complesso valutare se migliorare ulteriormente le cure sanitarie abbia ancora un senso. "L’obiettivo dovrebbe essere quello di evitare che i costi dell’assistenza sanitaria aumentino più della crescita economica. E non dobbiamo dimenticare l’importanza della salute per l’economia, aggiunge: "Prima torniamo al lavoro, più alta sarà la nostra produttività".

Schena vede un potenziale di crescita per la cassa malattia grigionese Ökk a Berna, nella Svizzera centrale e nella Svizzera orientale. In Ticino, l’assicuratore intende espandere la propria attività con i clienti privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE