Svizzera

Anno record per Tavolino magico: salvate 6’000 t di derrate

Ma l’associazione avverte: ‘C’è ancora molto da fare nella lotta allo spreco alimentare’. Beneficiari in aumento in Ticino

In Ticino salvate 750 tonnellate di derrate
(Ti-Press)
3 febbraio 2023
|

Per i risultati conseguiti, Tavolino Magico guarda con soddisfazione al 2022. Ancora una volta, le derrate salvate dal macero sono aumentate rispetto all’anno precedente. Complessivamente, l’associazione ha distribuito – sia direttamente sia attraverso altri enti di aiuto alimentare – ben 6’000 tonnellate di ottimo cibo a persone indigenti. «Siamo molto soddisfatti di questa crescita e siamo grati della collaborazione col settore alimentare», sottolinea il direttore Alex Stahli. Non bisogna mai dare nulla per scontato. «Avere un bilancio positivo è merito di tante persone che investono, cuore e anima, nella nostra causa. Dipendenti, volontari, personale dei programmi occupazionali, civilisti e numerosi finanziatori rendono possibile la nostra opera di recupero e sostegno alimentare. Siamo un’associazione che vive di donazioni».

Tavolino Magico conta sul sostegno di 3’700 volontari, la maggioranza è attiva nei 149 centri di distribuzione. Una rete in continua espansione. Nel 2022 sono stati aperti 9 nuovi centri di distribuzione: a Berna (Be), Bienne (Be), Coira (Gr), Ebnat-Kappel (Sg), Herblingen (Sh), lmmensee (Sz), Reinach Menziken (Ag), Thun (Be) e Volketswil (Zh). L’anno scorso 9’400 famiglie, ossia circa 31’400 persone in totale, hanno ricevuto settimanalmente cibo in uno dei centri di distribuzione o grazie alla collaborazione con altri enti di sostegno alimentare, come Table Suisse.

Più beneficiari aiutati in Ticino

Nella Svizzera italiana lo scorso anno Tavolino Magico ha salvato 750 tonnellate di ottimo cibo (erano 640 nel 2021). I beneficiari sono saliti a 2’300 (erano 2’200 nel 2021). Ogni settimana queste persone si recano in uno dei 14 centri di distribuzione per ricevere soprattutto cibo fresco che il team della piattaforma di Cadenazzo (una quarantina di persone di programmi occupazionali) ha salvato dalla distruzione. La distribuzione avviene grazie a 280 volontari.

Ma non è tutto. Più mense sociali hanno chiesto aiuto a Tavolino Magico: ogni settimana l’associazione sostiene una ventina di mense sociali in Ticino (erano 12 nel 2021) come, ad esempio, le due strutture di primo aiuto di fra Martino Dotta. Ogni settimana oltre 2 tonnellate di cibo vengono donate a venti mense, aiutando così altre 500 persone indigenti.

Tanti prodotti freschi da Schafisheim

Un altro grande passo avanti nel recupero alimentare in Svizzera è stato fatto grazie al progetto Foodsave con la centrale di distribuzione Coop di Schafisheim Ag. Da giugno, anche frutta e verdura non più commerciabili vengono preselezionate nei negozi Coop e consegnate a Tavolino Magico. Oltre 110 volontari controllano e smistano a mano questa merce, garantendo così ai beneficiari dei centri di distribuzione aiuti alimentari perfetti e di alta qualità. Questo progetto consente ogni anno di salvare dal macero oltre mille tonnellate di frutta e verdura da distribuire alle famiglie indigenti.

C’è ancora molto da fare nella lotta allo spreco alimentare!

Ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di cibo in Svizzera vengono gettate via. Queste drammatiche cifre indicano che Tavolino Magico ha ancora molto lavoro da fare. «Siamo consapevoli di poter contribuire solo in parte a evitare sprechi alimentari», afferma Alex Stahli. «In ogni caso, di anno in anno, puntiamo ad accrescere ii nostro contributo», ad esempio, con un nuovo centro logistico nel Canton Argovia, che servirà la regione della Svizzera nordoccidentale, alleggerendo così il carico sul centro logistico di Winterthur. In tal modo, l’associazione mira ad aumentare e rendere più efficienti le forniture nella regione dei Cantoni di Argovia e Basilea.

Per continuare a gestire in modo professionale crescita e sfide future, Tavolino Magico ha ottimizzato la propria struttura organizzativa e riorganizzato la logistica. La direzione logistica e responsabile dell’attività operativa. II settore Donazioni prodotti si occupa ora di acquisire e fidelizzare donatori. In futuro si lavorerà a nuovi progetti assieme all’industria alimentare per recuperare e donare ancora più cibo. Nella lotta agli sprechi alimentari c’è ancora un gran potenziale di miglioramento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE