Svizzera

Tavolino Magico aprirà un nuovo centro in Ticino nel 2024

Sarà il 17esimo in totale. Nel 2023 l'associazione ha salvato nel nostro cantone 790 tonnellate di cibo aiutando oltre 113mila persone in difficoltà

In sintesi:
  • La piattaforma logistica di Cadenazzo salva circa 2 tonnellate di cibo fresco al giorno
  • In tutta la Svizzera sono 7'200 le tonnellate di derrate alimentari sottratte allo spreco
I volontari di Tavolino Magico all’opera
(Ti-Press)
17 gennaio 2024
|

Tavolino Magico, l'associazione che da quasi 25 anni lotta contro lo spreco alimentare e la povertà, nel 2023 ha salvato 7’200 tonnellate (+20%) di derrate alimentari perfette supportando durante l’anno un totale di 1,8 milioni di persone indigenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. In totale, Tavolino Magico ha raccolto 7’950 tonnellate di cibo, 1'500 in più (circa +4,2 tonnellate quotidiane) rispetto al 2022. E fra i dieci nuovi centri di distribuzione che saranno inaugurati in Svizzera nel 2024, uno avrà sede in Ticino che arriverà, dunque, a quota 17 centri.

In Ticino salvato più cibo rispetto allo scorso anno

Nel nostro cantone, nel 2023, Tavolino Magico ha salvato 790 tonnellate di cibo (erano 750 nel 2022). Oltre 113'694 persone in difficoltà sono state aiutate lo scorso anno nei 16 centri di distribuzione dove le persone ricevono ogni settimana cibo fresco salvato dal team della piattaforma logistica di Cadenazzo e distribuito grazie a 340 volontari. In più, ogni settimana Tavolino Magico ha sostenuto una ventina di mense sociali, distribuendo cibo a tante altre persone. La piattaforma logistica di Cadenazzo salva circa 2 tonnellate di cibo fresco al giorno grazie a una trentina di lavoratori dei programmi occupazionali che si occupano del magazzino, dei trasporti e dell’amministrazione.

Per tre mesi (da ottobre a dicembre) sono stati accolti 8 ragazzi migranti impegnati nel pre-tirocinio di integrazione (PAI PTM). Attualmente sono impegnati 2 apprendisti e, come azienda formatrice in logistica, sono sempre di più le richieste per stage (anche da parte di minorenni), per nuove misure occupazionali da parte del Cantone, da associazioni (ad es. Croce Rossa, reinserimento di rifugiati Ucraini). Crescono, inoltre, le sollecitazioni da istituti scolastici di logistica, aziende, scuole medie e licei per sensibilizzare contro gli sprechi alimentari.

25 anni di impegno contro lo spreco alimentare

Un nuovo traguardo per Tavolino Magico: nel 1999 Tavolino Magico è stata la prima organizzazione Foodsave in Svizzera. Da 25 anni salva derrate alimentari e le distribuisce in 157 centri di distribuzione propri. "La retrospettiva sul 2023 e la prospettiva per il 25° anniversario dalla fondazione di Tavolino Magico dimostrano quanto possa essere fatto se si uniscono le forze. Tuttavia, dopo 25 anni non vogliamo abbassare la guardia" sottolinea il direttore Alex Stähli.

"È una grande soddisfazione aver salvato, anche nel 2023, più cibo. È stato possibile solo grazie alla collaborazione con vari attori dell’ambito alimentare, politico, accademico; grazie a donatori finanziari e di prodotti, ad altri enti alimentari e naturalmente grazie alle nostre volontarie e ai nostri volontari," spiega Stähli. "Abbiamo una lunga strada dietro e anche davanti." Infatti, c’è ancora tanta merce da salvare – non solo con Tavolino Magico. "Il tema foodwaste è sempre più importante anche per politici e accademici. Solo attraverso una collaborazione ancora più forte – dall'agricoltore al produttore, dal rivenditore agli uffici federali e ai chimici cantonali coinvolti – possiamo ridurre efficacemente gli sprechi in Svizzera. Potenziando capacità logistiche e personale, Tavolino Magico dà un contributo importante".


Nuova piattaforma logistica nella Svizzera nord-occidentale

A novembre 2023 Tavolino Magico ha inaugurato una nuova piattaforma logistica (di 1’100 metri quadrati) a Staufen, nel Canton Argovia, realizzando il progetto foodsave attualmente più grande della Svizzera, in collaborazione con Coop. Con il nuovo magazzino vicino alla centrale Coop a Schafisheim è possibile salvare otto tonnellate di frutta e verdura al giorno e distribuirle più rapidamente ai beneficiari di Tavolino Magico e di mense sociali locali. Le navette viaggiano più volte tra Staufen e Schafisheim e trasportano le derrate alimentari salvate nel nuovo magazzino di Staufen dove circa 25 collaboratori (volontarie, volontari e persone dei programmi occupazionali) selezionano tonnellate di frutta e verdura. Conducenti trasportano il cibo salvato (entro 24 ore) nei 17 centri di distribuzione regionali. "Grazie al nuovo magazzino possiamo sia salvare più facilmente i prodotti deperibili, sia offrire ai nostri beneficiari frutta e verdura più fresche", spiega Edin Zoller, responsabile logistica della Svizzera nord-occidentale. Così Tavolino Magico ha più capacità logistiche per il futuro nella regione della Svizzera nord-occidentale e per tutta la Svizzera.

Tavolino Magico cresce

Per poter salvare più cibo e aiutare più indigenti, Tavolino Magico nel 2023 ha rinforzato il suo team, con più volontari e più donatori di prodotti. Matthias Merz, responsabile dei donatori di prodotti nazionali a Tavolino Magico, spiega: "Per poter salvare ancora più alimenti, vogliamo coinvolgere diversi attori del settore agricolo, industriale e commerciale e proporre soluzioni convincenti. Grazie a una collaborazione orientata ai servizi possiamo trovare nel migliore dei casi una soluzione efficiente, sociale ed ecologica alla problematica dello spreco alimentare”.
Nel 2023 Tavolino Magico ha trovato nuovi donatori di prodotti, rafforzato la collaborazione con quelli già esistenti e con altri aiuti alimentari. Il team di volontari è cresciuto: sono 4’200, attivi nei centri di distribuzione, nei trasporti e sempre più spesso anche nei magazzini. Soprattutto per la selezione di frutta e verdura, un’attività che richiede molto tempo, viene impiegato un pool di volontari motivati (sono oltre 200 nuove persone).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE