Luganese

Tavolino Magico festeggia 15 anni a Pregassona

Di anno in anno aumenta l’impegno: sono 280 a settimana attualmente i beneficiari di 1,2 tonnellate di cibo di ottima qualità

Il team di Pregassona
29 ottobre 2021
|

Festeggia 15 anni, il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico a Pregassona. Di anno in anno, sempre più sollecitato: oggi 280 beneficiari ricevono ogni settimana, in media, 1,2 tonnellate di cibo di ottima qualità, salvato dal macero e distribuito dal team di Tavolino Magico. Il nuovo volto della povertà sono i giovani.

«A Lugano da qualche tempo vediamo aumentare i giovani in difficoltà, spesso famiglie monoparentali: c’è chi ha perso il lavoro e c’è chi non può contare su salari dignitosi», dice Daniela Colferai, responsabile del Centro distribuzione di Pregassona, dove sono attivi una trentina di volontari che dedicano tempo, energie e sorrisi. «Cerchiamo di condividere con empatia i momenti difficili dei nostri beneficiari, cercando di contribuire al loro sostegno (e non solo in termini materiali), traendone in cambio un’enorme soddisfazione personale», aggiunge la volontaria.

Se la solidarietà è un volto noto di Tavolino Magico, l’altra priorità è la lotta agli sprechi, in un paese, come la Svizzera dove ogni anno si gettano 2,8 milioni di tonnellate di cibo, soprattutto pane, patate, frutta e verdura. Al capannone di Pregassona ogni mercoledi, vengono distribuite 1,2 tonnellate di cibo, salvato dal macero, a 95 nuclei familiari. La struttura è messa a disposizione gratuitamente da parte della Città.

Solo a Lugano, Tavolino Magico è presente con tre centri di distribuzione: Cornaredo, Pregassona e Viganello, dove ogni settimana distribuiamo oltre 3 tonnellate di cibo a circa 630 persone residenti in città.

Il record nel 2015, poi a Lugano si triplica

Per una decina di anni, fino al settembre 2015, la distribuzione è avvenuta al Padiglione Conza, dove il record di carte acquisti è stato raggiunto nel 2015 con 150 carte acquisti che corrispondono a circa 400 persone da servire. Per gestire meglio questo flusso, dal 22 settembre 2015, i centri di distribuzione sono diventati due (Pregassona e Viganello). Non bastava ancora per far fronte alla crescente precarietà. A gennaio 2019 è stato aperto il terzo centro di distribuzione a Cornaredo.

Ogni settimana Tavolino Magico consegna nella Svizzera italiana prodotti alimentari a 2’200 persone in difficoltà attraverso 14 Centri di distribuzione, gestiti da 300 volontari. L’associazione salva dal macero in media 600 tonnellate di cibo l’anno. Tra i beneficiari dei centri luganesi figurano «workingpoor»; famiglie numerose o monoparentali; persone in difficoltà, sempre più giovani. La merce consegnata da Tavolino Magico è un sollievo per le persone a budget ridotto che versano un franco simbolico ad ogni distribuzione. Per accedervi, bisogna essere titolari di una Carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata dagli Enti sociali competenti (servizi pubblici o privati) dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE