Svizzera

Morta Judith Stamm, ex presidente del Consiglio nazionale

La politica lucernese aveva 88 anni. Durante la sua carriera, nell’allora Ppd, si è impegnata in particolare per la parità di genere

Uno scatto del 2006
(Keystone)
21 luglio 2022
|

Judith Stamm, ex presidente del Consiglio nazionale, è morta ieri all’età di 88 anni. Lo ha annunciato ieri sera la sezione lucernese dell’Alleanza del Centro su Twitter. La politica lucernese si è distinta per il suo impegno a favore della parità di genere.

Stamm è stata una delle prime donne a essere eletta al Gran Consiglio lucernese, dopo l’introduzione del diritto di voto alle donne nel cantone nel 1970. Nel 1983 è stata eletta al Consiglio nazionale, dove è rimasta fino al 1999.

Nel 1989, la lucernese, nata a Sciaffusa e cresciuta a Zurigo, è stata nominata dal Consiglio federale presidente della Commissione federale per le questioni femminili. La presidenza del Consiglio nazionale nel 1996-97 ha rappresentato l’apice della sua carriera politica. Nel 2002, la Città di Lucerna le ha conferito una medaglia d’onore per i servizi resi alla città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE