Per il Ceo Savastano, il nuovo concetto sarà ‘una prima in Svizzera’. Ma i negozi fisici restano nei piani dell’azienda, come sorta di showroom
La catena di grandi magazzini Globus vuole espandere massicciamente le proprie attività online. La strategia è quella di vendere sul proprio sito web prodotti, in particolare beni di lusso, che non si trovano in negozio, ha rivelato alla ‘Nzz am Sonntag’ il Ceo Franco Savastano.
"In negozio potremmo avere solo una piccola selezione di un marchio, ma online abbiamo l’intera collezione", spiega il manager al domenicale in un’intervista pubblicata oggi. Se il cliente non trova ad esempio il giusto rossetto nelle filiali Globus, può acquistarlo su Internet, un concetto che Savastano definisce "una prima in Svizzera".
Oggi Globus spedisce già 500’000 pacchi all’anno e genera il 15% del suo fatturato con l’attività in rete, indica il Ceo al giornale svizzero tedesco. Tuttavia, l’intenzione è di accrescere nettamente le vendite di questo settore.
A differenza dei rivenditori online ‘puri’ come Zalando, i negozi resteranno parte dei piani di Globus. "Sono integrati nel nostro sistema e sono anche degli showroom", ha detto in tal proposito Savastano.
L’obiettivo è anche quello di essere leader nel segmento premium in ogni città. Secondo il Ceo di Globus infatti, oggi si tende a comprare meno, ma più caro. I clienti sono molto interessati ai marchi di tendenza e per questo Savastano afferma di investire un giorno alla settimana per acquisire quelli più esclusivi.