Svizzera

I 'rutti al metano' delle mucche nemici dell'ambiente

Uno studio commissionato da Wwf punta l'indice contro le bevande a base di latte, consigliando quelle di origine vegetale

Ti-press
22 ottobre 2020
|

Le bevande alternative al latte derivate da soia, avena o farro hanno un'impronta climatica significativamente inferiore rispetto al latte vaccino, secondo un confronto commissionato da Wwf Svizzera. I 'rutti al metano' delle vacche da latte svizzere, come vengono definiti, e la produzione del loro mangime "contribuiscono al riscaldamento globale e mettono dunque a rischio la nostra stessa esistenza. Il metano è un gas dannoso per il clima. Il consumo di bevande vegetali sostitutive del latte aiuta a ridurre queste emissioni. 
 
Nel bilancio ecologico, in termini d'inquinamento climatico, il latte vaccino risulta peggiore rispetto alle bevande di origine vegetale, e solo nel campo dei trasporti riesce a guadagnare dei punti; se le alternative vegetali venissero prodotte in Svizzera, il loro vantaggio dal punto di vista climatico aumenterebbe ulteriormente".


Il Wwf attribuisce alle mucche il 34% dei gas serra di origine agricola: "una vacca emette da 300 a 500 litri di metano ogni giorno durante la sola ruminazione: i loro rutti hanno un impatto negativo sull’ambiente, poiché il metano è un gas dannoso per il clima. Tuttavia, è anche la produzione di mangimi a determinare una quota significativa di tali emissioni". Pù precisamente il bilancio ecologico commissionato da Wwf Svizzera mostra che l'impatto climatico di un litro di latte intero corrisponde a 1,63 kg di CO2 (gas a effetto serra convertiti in CO2 equivalente). Le alternative vegetali al latte per contro provocano una quantità di emissioni di gas a effetto serra pari a un intervallo che varia da poco meno di un terzo a quasi la metà di quelle di un litro di latte intero, sempre secondo questo studio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE