Svizzera

Ecco le candidature al premio per il trasporto più insensato

Cetriolini, chicchi di melograno e acqua da ghiaccio di iceberg in lizza per il ‘Sasso del Diavolo’, poco ambito riconoscimento assegnato dall’Iniziativa delle Alpi

(Keystone)
19 agosto 2020
|

Berna – Cetriolini vietnamiti sottaceto venduti dalla Migros, chicchi di melograno peruviani della Coop e acqua "Berg" proveniente da ghiaccio di iceberg della Groenlandia sugli scaffali di Manor. Sono questi i candidati al poco ambito "Sasso del Diavolo", il premio che l'Iniziativa delle Alpi assegna al trasporto più insensato.

Il "riconoscimento" vuole far prendere coscienza e stimolare le imprese a riflettere sulle proprie offerte e sul trasporto dei prodotti, si legge in una nota odierna, nella quale si sottolinea come sia il pubblico a scegliere, votando fino al 13 settembre sul sito www.iniziativa-delle-alpi.ch/vota.

Ogni anno viene però attribuito anche un premio per progetti innovativi che riducono il traffico e aumentano il valore della produzione locale, denominato "Cristallo di rocca". I candidati di quest'anno sono "Autunno culinario" (Kulinarischer Herbst), la società Live Track e la piattaforma digitale Urban Logistics.

Il primo è nato nell'ambito del progetto di Alpinavera e GastroGrigioni, in collaborazione con le associazioni gastronomiche di Glarona e Uri, prevede che i ristoranti propongano e segnalino appositamente piatti composti almeno al 60% da ingredienti regionali.

Live Track è una piattaforma "cloud" che offre ai comuni e alle imprese la possibilità di controllare in tempo reale il riempimento di contenitori della raccolta differenziata o per l'approvvigionamento di sale, sabbia o altro. In questo modo è possibile sapere quando devono essere svuotati o riempiti ed è possibile ottimizzare i viaggi.

Urban Logistics è una piattaforma digitale per i servizi di trasporto che riunisce corrieri in bicicletta con l'obiettivo di promuovere la logistica urbana sostenibile.

Anche in questo caso a votare sarà il pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE