Svizzera

Berna, Chiesa:togliere l'Iva su disinfettanti e mascherine

Il Consigliere agli Stati Udc suggerisce di sgravare dall'imposta il materiale di protezione "divenuto imprescindibile", sulla scorta di quanto fatto con certi dazi doganali.

(archivio Ti-Press)
4 maggio 2020
|

Togliere l'IVA "sui prodotti di base che proteggono la salute della nostra popolazione": ovvero mascherine, disinfettanti, guanti e simili. È quanto propone il Consigliere agli Stati Udc Marco Chiesa in un'iniziativa parlamentare. 

Chiesa ricorda che "già oggi per ragioni sociali, congiunturali o per altri motivi, determinate prestazioni non soggiacciono all’Iva o sono gravate dell’Iva solo in maniera limitata". Donde l'idea di concedere l'esclusione dall'Iva per "prodotti divenuti di prima necessità o pensare all'applicazione di una aliquota ridotta. Questo per diminuire il costo dei prodotti, e dunque alleggerire il peso sui costi quotidiani della popolazione, e per non lucrare su commercializzazioni di prodotti di protezione divenuti imprescindibili per preservare la salute personale e pubblica del Paese". Chiesa nota d'altronde che "questo tipo di riflessione é già stato affrontato e approvato dal Consiglio federale l'8 aprile 2020 nell'ambito dei dazi doganali che pesano sulle importazioni di materiale medico importante. Grazie a questo provvedimento le importazioni delle suddette merci costano di meno e l’onere amministrativo diminuisce".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE