Svizzera

Quattro priorità per la politica estera svizzera

Le ha illustrate oggi Ignazio Cassis. La strategia 2020-2023 è 'frutto di un processo interdipartimentale'. Attenzione particolare alle relazioni con l'Ue.

(Keystone)
30 gennaio 2020
|

Berna – Pace e sicurezza, prosperità, sostenibilità e digitalizzazione: sono le quattro priorità della politica estera svizzera da oggi al 2023, fissate dal Consiglio federale, che punta anche a un consolidamento delle relazioni con l'Unione europea (Ue).

Gli obiettivi sono stati illustrati oggi a Berna alla stampa dal consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae). Presentando le decisioni del governo, il ticinese ha sottolineato che "in un momento storico in cui il mondo è caratterizzato da una volatilità sempre maggiore, un quadro di riferimento come questo è fondamentale per guidare l'azione della Svizzera all'estero".

La 'Strategia di politica estera 2020-2023' – documento che si fonda sulla Costituzione e fa leva sulla costanza, la fiducia e la tradizione – pone nuovi accenti rispetto alla strategia precedente e offre nuovi strumenti adeguati a un contesto globale in cui i parametri sono caratterizzati da continuo cambiamento.

Per la prima volta "la presente strategia è il frutto di un processo interdipartimentale", ha rilevato il ministro degli esteri: serve al Consiglio federale e all'Amministrazione da "bussola comune per posizionare il nostro Paese nel mondo e al contempo garantisce la flessibilità necessaria per reagire rapidamente ai cambiamenti".

Quattro le priorità tematiche stabilite dal Consiglio federale: pace e sicurezza, prosperità, sostenibilità e digitalizzazione. A queste, ha precisato Cassis, si aggiungono obiettivi concreti per tutte le regioni del mondo – con un'attenzione particolare per l'Europa e l'Ue – e priorità per la rete esterna e la comunicazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE