Svizzera

Davos, il Wef inizia con Greta e Donald Trump

Il Forum economico mondiale entra nel vivo. In mattinata gli interventi della giovane ambientalista svedese e del presidente americano

Greta a Davos (Keystone)
21 gennaio 2020
|

Il Forum economico mondiale entra nel vivo, e fra i primi interventi di particolare rilievo c'è quello della baby-ambientalista Greta Thunberg, che già alle 8.30 di stamani interviene a un forum intitolato 'Forging a sustainable path towards a common future'. Il cinquantesimo compleanno di Davos avviene all'insegna del cambiamento climatico, con una partecipazione di attivisti senza precedenti.

E la giovane svedese, arrivata ieri con una marcia da Landquart accompagnata da ambientalisti locali, è affiancata a Davos da una decina di 'teenage changemakers', coetanei impegnati sul fronte del clima.

Non molto dopo, alle 11.30, sarà il presidente Usa Donald Trump, in arrivo dagli Usa a Zurigo e poi in trasferimento in elicottero, a rivolgersi all'audience globale di Davos con il suo 'special address'. Nel pomeriggio ci sarà un incontro con la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Alle 15 è prevista una conferenza stampa che potrete seguire in diretta su questo sito. Oltre a quello con Sommaruga, sono previsti incontri con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nonché con il presidente iracheno.

 

'Tutti parlano di clima ma nulla è cambiato. Insisterò'

"Nessuno se lo sarebbe aspettato, c'è una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema 'caldo'. Ma da un altro punto di vista non è stato fatto nulla, le emissioni di Co2 non sono state ridotte ed è questo il nostro obiettivo". Lo ha detto la giovane attivista per il clima Greta Thunberg durante un panel al Forum economico mondiale. Greta ha promesso che "questo è solo l'inizio" e ha auspicato che "si inizi ad ascoltare la scienza e si inizi a considerare la crisi per quello che è".

"Le persone muoiono a causa del cambiamento climatico e anche una sola frazione di grado centigrado di riscaldamento è importante. Ma non credo di aver mai visto un solo media comunicarlo, so che non volete dirlo". Lo ha detto la giovane attivista per il clima Greta Thunberg durante un panel sul cambiamento climatico al Forum economico mondiale. "Ma io continuerò a ripeterlo finché voi non lo scriverete", ha avvertito Greta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔