Svizzera

I mendicanti devono al canton Vaud oltre 13mila franchi

È l'ammontare delle multe date per accattonaggio, vietato da un anno. Solo il 10 per cento ha saldato l'ammenda e sono 200 i decreti d'accusa pronunciati

Il canton Vaud da un anno ha bandito l'accattonaggio
22 dicembre 2019
|

L'accattonaggio è vietato da poco più di un anno a Losanna e in tutto il canton Vaud. Le 'Matin Dimanche' stila un primo bilancio della misura: dal primo novembre 2018 sono stati pronunciati 200 decreti di accusa e sono state inflitte multe per 13'707 franchi, il 90% delle quali non sono state pagate.

"È sempre stato detto che sarebbe stato difficile, se non impossibile, incassare le contravvenzioni", rileva la consigliera di Stato verde Béatrice Métraux sulle colonne del domenicale. "Queste persone vivono spesso in condizioni precarie e non possono pagare. In altri casi, sono difficili da raggiungere attraverso i canali amministrativi ordinari, a causa di domicili sconosciuti o inesistenti, o addirittura della loro scomparsa".

Secondo le autorità cantonali, la metà dei mendicanti multati sono autoctoni, spesso a carico dall'Ufficio tutele e noti per la tossicodipendenza. L'altra metà sono stranieri, la maggior parte dei quali rumeni. Il cantone, la città di Losanna e la polizia stilano comunque un bilancio "positivo" dell'entrata in vigore di questo divieto, sostenendo che da allora l'accattonaggio è diminuito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE