Svizzera

Berna, la polizia protegge l'incontro elettorale Udc

Sbarramento presidiato dalle forze dell'ordine poco distante da Palazzo federale ma l'annunciata battaglia degli autonomi non c'è stata

4 giugno 2019
|

Un folto schieramento di polizia è intervenuto nella prima serata di oggi per proteggere un evento elettorale pubblico dell'Udc su una piazza del centro di Berna. In precedenza circoli autonomi di estrema sinistra avevano esortato a una "battaglia d'acqua" contro il partito presieduto da Albert Rösti.

L'evento elettorale dal motto "Svp bi de Lüt" ("Udc tra la gente"), organizzato sulla Waisenhausplatz a un centinaio di metri da Palazzo federale, si è tenuto all'interno di uno sbarramento presidiato dalla polizia. All'interno di un'area recintata un gruppo piuttosto ridotto di simpatizzanti dell'Unione democratica di centro ha potuto discutere con politici del partito - era stata annunciata la presenza di consiglieri federali e parlamentari - mangiando bratwurst e bevendo birra o acqua minerale.

L'annunciata "battaglia" non c'è stata: alcuni giovani muniti di palloncini riempiti d'acqua si sono effettivamente fatti vivi ma sono stati allontanati dagli agenti. Uno di loro è riuscito tuttavia a lanciare un palloncino, ha riferito il consigliere comunale Alexander Feuz su Twitter. Altrimenti, la situazione è rimasta tranquilla.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔