Svizzera

Idonei i tre candidati alla successione di Schneider-Ammann

Al momento la persona maggiormente indicata è la sangallese Karin Keller-Sutter. In corsa anche Hans Wicki e Christian Amsler

Chi sarà il successore? (Keystone)
9 novembre 2018
|

Tutti e tre i candidati alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann, che lascerà la carica a fine anno, soddisfano le condizioni per sostituire l'attuale ministro dell'economia, della formazione e della ricerca. È l'opinione espressa oggi dal Comitato direttivo del Partito liberale radicale svizzero (Plr) all'indirizzo del gruppo parlamentare.

Quest'ultimo dovrà decidere il 16 di novembre, secondo il calendario stabilito dal Plr, chi e quante persone presentare all'Assemblea federale che si terrà il 5 di dicembre.

Per la poltrona del bernese Schneider-Ammann sono in corsa la consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter di San Gallo, il 'senatore' nidvaldese Hans Wicki e il presidente del governo di Sciaffusa, Christian Amsler. Il gruppo parlamentare Plr dovrà stabilire quanti candidati presentare e il sesso.

Al momento, la persona maggiormente indicata per entrare in governo è la sangallese Keller-Sutter, tra l'altro presidente della Camera dei Cantoni, e già sfortunata candidata alla successione di Hans-Rudolf Merz nel 2010, quando venne proprio sconfitta da Johann Schneider-Ammann. Molti Plr vedrebbero di buon occhio il ritorno di una donna Plr nell'esecutivo federale, dopo le dimissioni forzate di Elisabeth Kopp nel 1989.

Al momento, tutti e tre i candidati del Plr sono impegnati in una serie di incontri con la popolazione nella Svizzera tedesca e romanda. Dopo la scrematura operata dal gruppo Plr sotto il "Cupolone", il/la prescelto/a o i prescelti dovranno ancora sottoporsi all'esame degli altri gruppi parlamentari, che forniranno, oppure no, le rispettive indicazioni di voto.

Il 5 di dicembre, oltre a eleggere il successore di Schneider-Ammann in Consiglio federale, le due Camere riunite dovranno anche eleggere la persone che sostituirà anche la ministra dimissionario Doris Leuthard del Ppd.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE