Svizzera

Elezioni federali, chi sostiene chi e chi lascia libertà di voto

Post Schneider-Ammann e Leuthard in governo: le indicazioni dei partiti in vista dell'elezione di domani

Ti-Press
4 dicembre 2018
|

Il Gruppo parlamentare dei Verdi ha deciso di sostenere la "senatrice" Karin Keller-Sutter (Plr/SG) domani quale candidata alla successione di Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale. Lo ha dichiarato alla stampa il capogruppo Balthasar Glättli (Verdi/Zh), per il quale è giunto il momento di eleggere una donna in più in Consiglio federale. Gli ecologisti, che hanno in totale 13 eletti in Parlamento, si sono espressi chiaramente in favore di Keller-Sutter anche se la liberale-radicale sangallese non ha mostrato particolare comprensione per le questioni ambientali. I Verdi lasciano invece libertà di voto per quel che concerne la sostituzione di Doris Leuthard in Governo. Il Ppd ha proposto la consigliera nazionale vallesana Viola Amherd e la consigliera di Stato urana Heidi Zgraggen. Glättli ha lasciato trasparire una leggera preferenza del gruppo per Amherd, ma voti andranno anche all'urana Zgraggen per le sue posizioni critiche riguardanti il secondo tunnel autostradale del San Gottardo. I Verdi, per bocca del loro capogruppo, invitano anche gli altri partiti a sostenere candidature ufficiali di Ppd e Plr e a non fare giochetti, appoggiando candidature selvagge. Ora toccherà a Ppd, Plr, Ps e Pbd esprimersi sui due ticket ufficiali. I Verdi liberali hanno dichiarato la scorsa settimana che sosterranno candidati ufficiali, senza tuttavia precisare quali, e terranno conto anche della questione femminile e del rafforzamento delle donne in Governo.

Per gli azzurri 'candidati Plr eleggibili'

Il Ppd non esprime alcuna raccomandazione di voto per l'elezione alla successione di Schneider-Ammann. Ma giudica che i due candidati del Plr sono eleggibili. Lo ha detto stasera ai media il capogruppo popolare-democratico alle Camere federali, Filippo Lombardi. Il Ppd invita anche gli altri partiti a sostenere i candidati ufficiali e a non appoggiare eventuali candidature selvagge.

Il Pbd per Keller-Sutter e Amherd

Il Partito borghese democratico (Pbd), che sotto il Cupolone di Palazzo federale conta 8 eletti, sosterrà domani la consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter e la consigliera nazionale Viola Amherd per sostituire rispettivamente Schneider-Ammann e Doris Leuthard in Consiglio federale. Lo indica il gruppo parlamentare Pbd al termine delle audizioni degli aspiranti ministri.

Qui Plr

Il Plr considera che le due candidate del Ppd, la consigliera di Stato Heidi Zgraggen e la consigliera nazionale Viola Amherd, siano eleggibili in Governo e non formula alcuna raccomandazione di voto. I liberali-radicali si aspettano che anche gli altri gruppi parlamentari non votino candidati al di fuori del ticket ufficiale.

Il Ps per Keller-Sutter

Il Ps sosterrà chiaramente Karin Keller-Sutter (Plr) per la successione di Johann Schneider-Ammann. I socialisti non hanno invece ancora deciso chi sosterranno in casa Ppd per la successione di Doris LeuthardIl capogruppo Roger Nordmann (Vd), ha precisato stasera ai media che i socialisti si riuniranno ancora domattina per prendere una decisione, ammesso che ne prendano una. Sia Heidi Zgraggen che Viola Amherd sono eccellenti candidate, ha aggiunto Nordmann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE