Hockey

Per l'Ambrì Piotta è un'occasione persa

Il Berna sconfigge i leventinesi per 3 a 1. L'unica rete per gli ospiti la firma Marco Müller.

Nulla da fare per i biancoblù alla PostFinance Arena (Keystone)
5 gennaio 2021
|

Nulla da fare per i biancoblù in quel di Berna. I locali, più scaltri, sfruttano meglio le situazioni speciali. Peccato, perché i padroni di casa, a immagine dell'ultimo posto in classifica, non sono stati per nulla irresistibili. 

L’Ambrì si presenta a Berna con una sola novità rispetto alla trionfale vittoria contro il Friborgo. In difesa rientra Fischer, reduce da una squalifica, a fargli spazio è Pinana. Gli Orsi ritrovano tra i pali Wüthrich.

Il primo tempo vede le due squadre assai guardinghe, poche le vere occasioni da rete. La differenza la fa il Berna in powerplay. Gli Orsi colpiscono due volte, con Moser al 7’25’, autore di un pregevole tiro al volo, e con Jeffrey al 13’59’’, lasciato troppo solo nello slot. La miglior occasione leventinese è sul finale di tempo in powerplay, ma Nättinen non trova l’impatto con il disco.

Nella seconda frazione l’Ambrì alza il baricentro, pattina di più ed è più attivo. Le opportunità da rete non sono molte. Ci vuole un powerplay, al 32’ per permettere ai biancoblù di esultare. Marco Müller con un tiro preciso infila Wüthrich. La gioia è di breve durata, al 36’, un po’ dal nulla, arriva il gol del 3-1 siglato da Jeffrey, abile a rubare il tempo a Kostner. Da notare che nella seconda frazione non rientrano più gli infortunati Sciaroni (scontro con Novotny nel primo tempo) e Joël Neuenschwander (toccato duro da una carica di Scherwey nei primi 20’).

Nell’ultimo tempo succede poco, il Berna gestisce il vantaggio l’Ambrì non riesce a pungere. Una rete di Henauer viene annullata perché Brithen ostacola irregolarmente Ciaccio. È l’unica vera emozione degli ultimi 20’. Il Berna conquista dunque la vittoria senza mai andare in affanno.

Berna - Ambrì Piotta 3-1 (2-0 1-1 0-0)

Reti: 7'25" Moser (Henauer, Jeffrey/esp. Mazzolini) 1-0. 13'59" Jeffrey (Olofsson, Henauer/esp. Goi) 2-0. 31'30" Müller (Kostner, Novotny/esp. Zryd) 2-1. 35'55". Jeffrey 3-1.

Berna: Wüthrich; Untersander, Henauer; Andersson, Beat Gerber; Colin Gerber, Zryd; Burren; Olofsson, Brithén, Jeffrey; Scherwey, Praplan, Moser; Sciaroni, Heim, Pestoni; Berger, Jan Neuenschwander, Jeremi Gerber; Sterchi.

Ambrì Piotta: Ciaccio; Fora, Isacco Dotti; Fohrler, Fischer; Hächler, Zaccheo Dotti; Ngoy; Nättinen, Flynn, Zwerger; Rohrbach, Novotny, Müller; Trisconi, Kostner, Grassi; Joël Neuenschwander, Goi, Mazzolini; Kneubuehler.

Arbitri: Hebeisen, Nikolic (A); Obwegeser, Duarte.

Note: partita a porte chiuse.  Penalità: 4 x 2' contro il Berna; 5 x 2' più 1 x 10' (Goi) contro l'Ambrì Piotta. Tiri in porta: 35-40 (14-14, 13-13, 8-13). Berna senza Bader, Ruefenacht (infortunati) e Thiry (malato); Ambrì Piotta privo di Bianchi, Conz, D'Agostini e Incir (infortuanti). Ambrì Piotta senza portiere dal 58'26" e fino al termine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE