HOCKEY

L'Ambrì fa gioco pari al Berna, ma non segna

Buona prestazione dei biancoblù a Berna, ma la classe degli orsi costa la sconfitta al debutto. Brutto infortunio per Dotti

1 ottobre 2020
|

L’Ambrì si presenta alla Postfinance Arena senza Nättinen, ma con tutti gli altri giocatori in dubbio alla vigilia. Fra i pali viene subito mandato nella mischia il neoarrivato Ciaccio.

Poche occasioni nei primi venti minuti

Il primo tempo risulta essere molto equilibrato. Jeffrey fa correre per primo un enorme brivido a Ciaccio colpendo la traversa, con espulso Pezzullo. Nella prima parte di tempo si passa molto tempo nella zona difensiva dei biancoblù che però sono molto ordinati e solidi. E con il passare del tempo mettono sempre più pressione sulla gabbia dell’ex Karhunen, in particolare con un vivace Kneubühler. Ma nonostante un paio di tiri pericolosi nel primo power-play dei ticinesi si giunge alla prima pausa senza reti.

L’Ambrì spinge il Berna segna

Il secondo tempo si apre con la serpentina inarrestabile di Haas che infila l’1-0. Poi c’è tanto Ambrì (anche grazie all’immediata penalità di Moser) con Trisconi e Kneubühler che sbagliano da buona posizione, mentre Ciaccio nega a Pestoni il raddoppio con un intervento prodigioso e viene salvato dal palo colpito da Untersander. L’Ambrì ha a metà tempo un’altra superiorità numerica, ma solo nei secondi finali Novotny crea un’occasione in mischia. Un’ulteriore penalità agli orsi viene comminata a Praplan per una carica alla balaustra ai danni di Isacco Dotti (ferito al ginocchio, la sua partita finisce lì) che gli costa la doccia anticipata. Karhunen è bravissimo su Flynn, ma in seguito i biancoblu tengono il disco sulla paletta quell’attimo di troppo per crearsi ghiotte occasioni. Sull’altro fronte il Berna ha due ripartenze: sulla prima Pezzullo è costretto al fallo da rigore, che Ciaccio para a Brithen, sulla seconda Untersander serve a Jeffrey il gol del 2-0 a soli sei decimi dalla sirena.

Il Berna controlla la situazione

Nel terzo tempo si passa ancora parecchio tempo nel terzo dei bernesi, che difendono senza difficoltà il doppio vantaggio. Si mette invece in mostra Ciaccio che tiene in partita i suoi il più a lungo possibile. Zwerger però spegne le speranze di vittoria dei suoi facendosi murare da Karhunen a sei minuti dalla fine. L’ex di turno è strepitoso anche a chiudere l’angolo sul contropiede di Kneubühler (colpevole però di non avere alzato il disco). A tre minuti dal termine Cereda chiama il Time-out e schiera sei giocatori di movimento: l’effetto è nullo, mentre il Berna colpisce il palo con Rüfenacht.

Tutto sommato un buon punto di partenza, ma senza punti… in classifica. Per il derby di domani sarà imperativo sfruttare meglio le occasioni create.

Berna - Ambrì (0-0, 2-0, 0-0) 2-0

Reti: 20’14” Haas 1-0, 39’59” Jeffrey (Untersander, esp. Bader per Praplan!) 2-0.

Berna: Karhunen; Beat Gerbe, Untersander; Blum, Thiry; Henauer, Andersson; Colin Gerber; Bader, Jeffrey, Pestoni; Scherwey, Haas, Rüfenacht; Moser, Brithen, Praplan; Heim, Jan Neuenschwander, Sciaroni; Berger.

Ambrì-Piotta: Ciaccio; Isacco Dotti, Fora; Fischer, Ngoy; Pezzullo, Fohrler; Zaccheo Dotti; Horansky, Flynn, Kneubühler; Zwerger, Novotny, D’Agostini; Rohrbach, Müller, Grassi; Bianchi, Kostner, Trisconi; Dal Pian.

Arbitri: Hebeisen, Piechaczek (Ger); Altmann, Progin.

Note: 6750 spettatori (tutto esaurito), tiri: (5-9, 10-16)Pali: 5’54” Jeffrey (asta), Penalità: 3x2’ + 1x 5’+20’ (Praplan) contro il Berna. 2x2’ + 1x5' (Pezzullo) contro l’Ambrì-Piotta. Berna senza Zryd, Jeremi Gerber, Burren, Sopa (sovrannumero), Sterchi (Swiss League).  Ambrì senza Pinana, Incir, Nättinen (infortunati), Hächler (squalificato), Goi, Mazzolini (sovrannumero), Dufey, Anthony Neuenschwander, Joël Neuenschwander. Dal 35’49” Ambrì senza Isacco Dotti per infortunio. Ambrì senza portiere dal 56’45”. Premiati quali migliori in pista: Jeffrey, D’Agostini

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE