Hockey

L'Ambrì paga un primo tempo catastrofico

Sotto 4 a 0 dopo 20', gli uomini di Cereda devono arrendersi al Rapperswil. Ben 4 i ferri colpiti dagli ospiti

Keystone
9 gennaio 2021
|

I sangallesi si confermano la bestia nera dell’Ambrì, sconfitto dagli uomini di Tomlinson per la terza volta in altrettante partite di campionato. Il Rapperswil supera così i sopracenerini in classifica.

«Never change a winning team?» Ebbene no. Luca Cereda modifica, seppure solo leggermente, la formazione che ha sconfitto lo Zurigo. In porta torna Ciaccio, Pezzullo non viene schierato e lascia spazio a Mazzolini, in qualità di tredicesimo attaccante.

Nel Rapperswil, sempre out Egli, in compenso c’è nuovamente Moses a disposizione. In porta torna Nyffeler.

La partita inizia come peggio non potrebbe per i biancoblù. Dopo appena 20’’ Rowe con il primo tiro supera Ciaccio. L’Ambrì prova subito a reagire 10’’ più tardi Kostner colpisce la traversa. Al 2’, in powerplay, arriva il raddoppio di Clark, troppo solo nello slot. Cereda chiama subito il timeout al fine di svegliare i suoi ragazzi.  È comunque il complesso locale a mostrare maggior verve. Solo Trisconi al 7’ impensierisce Nyffeler, i sangallesi dal canto loro portano un pericolo con Cervenka. Lo stesso ceco al 13’ serve splendidamente Wetter per il punto del 3 a 0. Cereda toglie Ciaccio e inserisce Östlund. Trisconi, uno dei pochi leventinesi attivi, costringe Nyffeler alla parata al 16’. Il travagliato periodo termina come inizia, con una rete di Rowe, il cui tiro viene deviato da Hächler. A testimoniare il dominio locale è anche il computo dei tiri, ben 18 a 7.

Nella frazione centrale Cereda rimescola i blocchi offensivi. Müller va al centro di Zwerger e Nättinen, Flynn è all’ala con Novotny e Horansky. Al 23’ Nättinen sorprende Nyffeler e accorcia le distanze.  Dopo 26’ Novotny in powerplay centra il palo, mentre in contropiede Wick solo davanti a Östlund sbaglia la mira. Attorno al 14’ i leventinesi provano ad alzare il ritmo, Fohrler impegna Nyffeler, Müller e Nättinen colpiscono altri pali.  Due penalità incassate non permettono all’Ambrì di continuare a rendersi pericoloso sino al 40’.

L’ultimo terzo si apre con il secondo gettone personale di Wetter (prima di questo match fermo al palo con 0 punti dopo 15 incontri!), abile a deviare un tiro di Vukovic. La rete toglie le ultime già residue speranze a Flynn e soci. Al 49’ giunge il 6 a 1 di Lehmann. A 5’ dal termine Fohrler in superiorità numerica realizza la seconda rete ospite, a cui risponde poco dopo Cervenka con il 7 a 2 definitivo. A sirena squillata c'è infine una bagarre tra Ness e Fohrler. 

Rapperswil- Ambrì 7-2

(4-0 0-1 3-1)

Reti: 00’20’’Rowe (Profico, Nyffeler) 1-0. 01’47’’Clark (Wick, Moses/esp. Fora) 2-0. 12’59’’Wetter (Cervenka) 3-0. 19’39’’ Rowe 4-0. 22’26’’Nättinen (Zwerger, Müller) 4-1. 40’50’’ Wetter (Vukovic, Eggenberger) 5-1. 48’55’’ Lehmann (Eggenberger) 6-1. 55’16’’ Fohrler (Nättinen, Fora/esp. Wick) 6-2. 57’02’’ Cervenka (Vukovic, Wetter) 7-2

Rapperswil: Nyffeler; Profico, Jelovac; Vukovic, Randegger; Sataric, Maier; Dufner; Lehmann, Rowe, Eggenberger; Clark, Wetter, Cervenka; Wick, Dünner, Moses; Forrer, Ness, Lhotak; Loosli

Ambrì: Ciaccio (12’59’’ Östlund); Fohrler, Fischer; Fora, Isacco Dotti; Hächler, Zaccheo Dotti; Ngoy; Rohrbach, Novotny, Müller; Trisconi, Kostner, Grassi; Nättinen, Flynn, Zwerger; Dal Pian, Goi, Horansky; Mazzolini

Arbitri: Tscherrig, Stolc; Gnemmi, Huguet

Note: 0 spettatori. Penalità: Rapperswil 6 x 2’ + 1 x 5' + penalità di partita (Ness). Ambrì 7 x 2’’ + 1 x 5' + penalità di partita (Fohrler). Tiri: 40-27 (18-7, 13-12, 9-9). Rapperswil senza Egli, Payr, Schweri (infortunati). Ambrì privo di Conz, D’Agostini, Bianchi, Incir, Neuenschwander (infortunati), Pezzullo e Kneubuehler (in soprannumero). Al 00’30’’ traversa di Kostner, al 25’16’’ palo di Novotny, al 34’56’’ palo di Müller, al 35’36’’ palo di Nättinen. Al 01’47’’ timeout Ambrì. Premiati come migliori in pista Wetter e Östlund.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE