È la presa di posizione della Lega in seguito alla scelta del Neuchâtel di schierare la squadra giovanile contro il Bellinzona

Non viola nessuna norma, ma rappresenta una minaccia per l'integrità della competizione. È questo il succo della presa di posizione della Swiss Football League in seguito alla scelta del presidente del Neuchâtel Xamax di far scendere in campo la squadra giovanile venerdì sera contro il Bellinzona. Una decisione motivata dall'impegno infrasettimanale nei quarti di Coppa Svizzera.
La scelta di schierare una squadra composta da giovani è stata presa rispettando le disposizioni regolamentari della Sfl, si legge in una nota, ma questa rappresenta una minaccia per l’integrità della competizione in quanto penalizza le altre società. E, così, la massima istanza ha comunicato di valutare l'attuazione di possibili misure volte a "prevenire simili circostanze in futuro e abolire incentivi finanziari non appropriati". Sì, perché tale decisione ha permesso alla compagine neocastellana di racimolare un numero elevato di punti ‘Ubs Youth Trophy’. Trofeo che premia l’impegno dei giovani calciatori tramite contributi economici da parte della Lega.