Newsletter

‘Basta accentramenti di potere nel Tribunale d'appello’

Torna in auge il tema della rotazione delle cariche. Su laRegione oggi perplessità nel mondo della viticoltura e le vette di Messner

3 maggio 2024
|

Riacquista rilevanza il tema della rotazione delle cariche presidenziali al Tribunale d'appello. Questo chiaramente a seguito dello scoppio del ‘caso Tpc’. In particolare, si fa riferimento a un'iniziativa parlamentare depositata nel 2022 dall'Mps, intitolata “Basta presidenti a vita delle Sezioni e Camere del Tribunale di appello”.

Sorgono ostacoli per la realizzazione, a Carona, di una trentina di casette destinate al glamping nella zona boschiva, prevista dalla variante di Piano regolatore. Una ventina di cittadini ha infatti presentato un ricorso al Consiglio di Stato, considerando la modifica come un’iniziativa che “privatizza gli spazi oggi pubblici che occuperà”.

Desta perplessità nel mondo della viticoltura ticinese la recente decisione del Dipartimento del territorio di vietare nel Parco del Piano di Magadino per cinque anni, prorogabili, l’impianto di nuovi vigneti e l’ampliamento di quelli esistenti con l’obiettivo di valutare, tramite uno studio da realizzare, quali sarebbero le aree più idonee a uno sfruttamento viticolo di qualità. Se la zona di pianificazione è impugnabile con ricorsi al Tribunale amministrativo cantonale, nel frattempo c’è chi ha deciso di percorrere un'altra via, quella di sollecitare il Cantone affinché adotti un approccio diverso orientato al coinvolgimento.

Dal Piano di Magadino alle vette più alte del mondo: quelle scalate da Reinhold Messner, il celebre arrampicatore che sarà al Palacongressi di Lugano il 12 maggio, alle 20, con uno spettacolo che si chiama ‘Nanga Parbat, la mia montagna del destino’, e che a laRegione parla delle sue battaglie e dei suoi progetti.

E infine in Russia, dove l’arresto del potentissimo numero due della Difesa, Timur Ivanov, accusato di corruzione, è stato un fulmine a ciel sereno che porta a galla le lotte intestine nelle stanze del potere moscovita.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔