Newsletter

Tre votazioni decisive per il futuro del Ticino

Nell'edizione odierna, anche un ritratto del giovane bellinzonese che ha perso la vita dopo un volo con la tuta alare

21 maggio 2024
|

Il prossimo 9 giugno i cittadini ticinesi voteranno su tre importanti oggetti: la riforma fiscale, le misure di compensazione per gli affiliati alla cassa pensione Ipct (Istituto di previdenza del Canton Ticino) e l'acquisto dello stabile della banca Efg a Lugano (la ex Banca del Gottardo) dove creare la ‘Cittadella della giustizia’. Temi importanti anche economicamente, per le somme in gioco, e che non fanno certo l'unanimità a livello politico. In una doppia pagina confrontano le loro idee Alessandra Gianella (Plr), Ivo Durisch (Ps), Alain Bühler (Udc) e Marco Passalia (Centro).

E proprio al voto del 9 giugno è dedicato il commento in prima pagina di Jacopo Scarinci e Andrea Manna. Il risultato di questa votazione, scrivono, segnerà uno spartiacque nella politica cantonale. Il ‘dopo’ comprende altri importanti confronti, come quello sul Preventivo 2025 del Cantone. In gioco il futuro dello Stato, come amministratore, erogatore di servizi, datore di lavoro, e della sua magistratura.

Il weekend ticinese è stato come noto funestato dall'incidente mortale accaduto in Val Malvaglia, dove un 37enne del Bellinzonese ha perso la vita dopo essersi lanciato da un elicottero veleggiando con una tuta alare. Il ricordo della sua compagna e degli amici che sabato pomeriggio hanno volato con lui, sono dentro un articolo nella pagina di Bellinzona. Ne esce il ritratto di un giovane fiducioso, che stava progettando il suo futuro ed era convinto che un incidente del genere non gli sarebbe mai potuto capitare.

La precedenza va data a destra, questo non ci piove, ma sta diventando un problema per i ciclisti che pedalano sulla battuta via alle Gerre, nell'omonimo quartiere di Locarno sul Piano di Magadino. Infatti, prima di un recente cambiamento, potevano filare sicuri del fatto che i veicoli provenienti dalle strade laterali dovessero fermarsi agli ‘stop’ nel frattempo rimossi. Una situazione pericolosa, a quanto pare. Il Municipio promette miglioramenti grazie a una nuova strada di servizio.

Due piccole città, la bacheca dei trofei europei abbastanza vuota, ma tanta identità: sono questi gli ingredienti della finale di Europa League di calcio, in programma domani sera a Dublino. Sul campo, l'Atalanta e il Bayer Leverkusen, che arriva lanciatissimo dalla vittoria della Bundesliga, mentre il team di Bergamo ha appena perso la finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔