Newsletter

‘Esserci’, le prime impronte di Timbal alla Rsi

Su laRegione l’intervista al direttore Rsi, il Ticino con i salari più bassi della Svizzera, le difficoltà economiche degli avannotti e lo sportwashing

25 gennaio 2023
|

Classe 1977, Mario Timbal dirige la Rsi dall’aprile 2021. Il 2022 è stato il suo primo anno ‘pieno’ tra scommesse, critiche e nuovi format. Il bilancio (con ampia intervista) del direttore ‘outsider’.

I salari in Ticino sono di oltre il 20% più bassi rispetto al resto della Svizzera, rileva il rapporto dall’Ustat. Nel suo commento odierno "Mondine, carbonai e pomate miracolose" il vicedirettore Lorenzo Erroi fa il punto della situazione. "Non che sia una grande novità – scrive –, ma i numeri servono per descrivere la realtà, non per inventarsela (anche se qualcuno, nell’iperbolico cantone dei mille istituti e pensatoi ad personam, prova a fare anche quello)".

Il messaggio per l’acquisto da parte del Cantone dell’edificio Efg di Lugano è del 2019. Lo stand-by del dossier voluto per centralizzare in una sede principale la magistratura starebbe per terminare. Parola del granconsigliere Matteo Quadranti (Plr, correlatore del messaggio con il leghista Michele Guerra), che annuncia che il rapporto verrà portato in commissione della Gestione entro la fine della legislatura.

La scure dei risparmi statali si abbatte sugli avannotti. Infatti per la Locarnese (e altre Società di pesca) il drastico taglio mette a repentaglio il futuro degli stabilimenti piscicoli che si occupano dell’allevamento dei piccoli di pesce.

Terminiamo la nostra rassegna mattutina con lo sport. Che ci fanno nel Golfo le Supercoppe? Beh, per certi Paesi ospitare queste partite è un’operazione di sportwashing, mentre leghe e club ne approfittano invece per lucrare su trofei di assai scarso valore. L’approfondimento fra le nostre pagine sportive.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE