Newsletter

Tedesco anticipato, come? ‘Domande ostruzioniste’

Nell’edizione di oggi il destino del tedesco in classe, fra gente di...‘poca classe’, un Lac sorridente, limiti di età per il cinema e un fotografo ‘rap’

29 dicembre 2022
|

L’insegnamento delle lingue secondarie nella scuola media continua a far discutere. E in particolare il dibattito verte sull’insegnamento del tedesco che, secondo diversi partiti giovanili (e non) borghesi, dovrebbe essere introdotto già a partire dalla prima media. La deputata del Centro/Ppd Maddalena Ermotti Lepori però non ci sta e ha depositato, in data 23 dicembre, un’interrogazione per chiedere al governo di prendere posizione in tal senso.

A Lugano il Lac in piena ‘annega’ lo scetticismo. Infatti il centro culturale (tanto criticato in passato), registra cifre brillanti. Il vicesindaco con ‘laRegione’ tira le somme e parla di una stagione 22-23 come della ‘migliore in assoluto’.

In ‘Mio zio, tuo zio, Salt Bae’ il collega Roberto Scarcella commenta quanto fatto dal macellaio turco durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Argentina. Lo ricordiamo, l’uomo era sceso in campo a festeggiare "rubando" la coppa agli argentini, un po’ come quei parenti che per titillare il loro ego rovinano le feste di Natale a tutti.

Passiamo ora alla cultura e più precisamente al cinema. La settima arte, così come la musica, non ha confini. Ma i limiti di età sì. E la differenza di trattamento tra una parte e l’altra della ‘ramina’ non passa ovviamente inosservata. Nel nostro cantone a fissare i limiti d’età per accedere alle sale cinematografiche è la Commissione film per giovani. A spiegarcene il funzionamento, nonché la sottile linea che separa la tutela dei minori dalla censura, il suo presidente Maurizio Battiston.

Sempre di cultura si parla anche nell’ultimo articolo della nostra rassegna giornaliera. Nomi come Marracash, Guè, Blanco, Paky, Shiva e Luche a qualcuno un po’ in là con gli anni potranno non dire molto. Eppure qui rapper e trapper sono dei ‘big’ nei loro generi musicali e sono molto in voga fra i giovani. Questi artisti, oltre alla musica, condividono anche lo stesso fotografo: il ticinese (e appena 20enne) ‘Baglyo’.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE