Ginevra
4
Friborgo
1
fine
(0-0 : 1-1 : 3-0)
Turgovia
2
Kloten
5
fine
(1-1 : 0-0 : 1-4)
d-amore-e-d-accordo
Iscriviti alla newsletter
Ogni giorno la redazione seleziona le notizie che compongono la nostra newsletters.
Per riceverla tramite email, iscriviti, l'invio è gratuito
ULTIME NOTIZIE Newsletter
Newsletter
17 ore

Non esistono più le fredde stagioni

Lo strano gennaio analizzato dai meteorologi, la mozione dei Comunisti per monitorare i politici, il livello del Verbano, il Circo Knie. E Berlusconi
Newsletter
1 gior

Superamento dei livelli: l’emendamento domani in governo

Oggi laRegione parla dell’imminente decisione del Consiglio di Stato sulla scuola, del caso Djokovic, del futuro del Fevi e del Pozzo Prà Tiro a Chiasso
Newsletter
2 gior

Di caro-spaghetti e di regole che valgono anche per Djokovic

Inflazione da pandemia, il tennista espulso, nuoto sotto un pallone e ragazzi alle prese con le storie dei migranti
Newsletter
4 gior

Il mercato delle auto soffre ancora, ma le elettriche vanno bene

Inoltre, novità sia per la seconda canna sotto al Gottardo sia per una possibile area camper a Brissago
Newsletter
5 gior

Situazioni di degrado da risolvere sul Piano di Magadino

Nell’edizione odierna parliamo anche di ‘whistleblowing’, di Covid-19 e delle soluzioni alternative per il nodo intermodale di Muralto
Newsletter
6 gior

Berna ha deciso: quarantene più corte, misure prolungate

Oggi pubblichiamo anche un’intervista a un autista licenziato da Dpd, parliamo delle terrazze degli esercizi pubblici di Locarno e degli aiuti ai media.
Newsletter
1 sett

Omicidio di Flavia Bertozzi, il mandante morì nel 2012

Solo a distanza di un decennio si è saputo del suo decesso. In Vallemaggia il Governo rassicura il Ps sulla bonifica delle discariche abusive di Riveo
Newsletter
1 sett

Viaggio nel collezionismo ticinese, tra vinili e macinacaffè

Il commento di Generoso Chiaradonna su passato e futuro della pandemia. A Lugano i ‘30 saggi arrotini’ compiono 55 anni.
24.12.2020 - 05:000

D'amore e d'accordo

Firmato l'intesa sui frontalieri tra Roma e Berna, in attesa di quella sul divorzio tra Regno Unito e Ue

a cura de laRegione

Il dialogo ritrovato, una nuova attenzione ai rapporti di buon vicinato, ma anche la pandemia, a fare da catalizzatore per la firma del "rinnovato" accordo sulla tassazione dei frontalieri tra Svizzera e Italia. Lo ha spiegato il consigliere federale Ignazio Cassis a Bellinzona mentre presenta il testo dell'intesa. Previa approvazione dei parlamenti nazionali, dal 2023 la Svizzera tratterrà solo l'80% delle imposte dovute, ma non verserà più i ristorni all'Italia. A regime ciò dovrebbe portare decine di milioni di franchi all'anno nelle casse ticinesi. 

Intesa per intesa, si attende anche a brevissimo una fumata bianca sull'accordo per la Brexit, mentre a Washington Donald Trump approfitta degli ultimi giorni di presidenza per graziare amici, alleati e presunti criminali di guerra.

A Bellinzona la vicenda della 24enne eritrea caduta dal quinto piano di una palazzina nel 2017 ha intanto una prima verità processuale: fu assassinata dal marito 39enne che, in un ultimo scatto di gelosia, la gettò dal balcone. Così ha stabilito la corte delle Assise criminali, condannando l'uomo a 16 anni di carcere, a 15 anni di espulsione dalla Svizzera e al pagamento di 50mila franchi di risarcimento a ciascuno dei due figli rimasti orfani. Contro la sentenza potrà essere interposto ricorso al Tribunale d’appello e di revisione penale.

In Svizzera intanto ieri è stato il giorno dei primi vaccini anti-Covid, degli Sms ai cittadini britannici per spiegare loro la quarantena cui dovranno sottoporsi e dei preparativi per i voli di rientro dei residenti in Svizzera da Regno Unito e Sud Africa, le due nazioni attualmente colpite dalla nuova variante di coronavirus. 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved