Newsletter

Come una newsletter all'inbox

Di schede ritirate in ritardo, di accesso agli incarti rifiutati, di tagli e di covid-19 che rende la vita 'non facile'

7 ottobre 2020
|

Come una lettera alla posta. Si fa per dire... Intanto perché qui la Posta non c'entra nulla. Ma soprattutto perché quelle 69 schede votate e imbucate a Borgnone e Palagnedra lo scorso 27 settembre 2020, avrebbero dovuto essere ritirate, non da postini, ma da inservienti del comune di Centovalli per essere conteggiate. Invece sono rimaste nelle rispettive cassette fino ai primi giorni di ottobre. Una dimenticanza dovuta a una serie di fattori, che non ha cambiato la sostanza delle votazioni federali, ma che ha generato qualche imbarazzo in valle.

Come una lettera alla posta... quando la posta non viene spedita: il Consiglio della magistratura non ha infatti intenzione di trasmettere alla commissione 'Giustizia e diritti' del Gran Consiglio l'incarto riguardante i cinque procuratori pubblici "bocciati" in sede di valutazione. 

Lettere di licenziamento non sono invece da escludere per i dipendenti della Ssr, che dovrà tagliare 250 impieghi in 4 anni. Mentre alla Srf si vuole anticipare i tempi al 2022 con 116 impieghi a tempo pieno eliminati (licenziamenti sono già previsti), alla Rsi i 34 posti che salteranno, saranno verosimilmente tutti a carico della fluttuazione naturale del personale. Nessun settore dell'azienda sarà immune, spiega però il direttore Maurizio Canetta.

Nel frattempo anche in Svizzera le cifre del Covid-19 continuano a salire, tanto che il consigliere federale Alain Berset ha definito la situazione «non facile». E tanto che la Svizzera, se fosse un Paese straniero, sarebbe inserita nella lista rossa della Confederazione. Anche in Ticino, per mesi risparmiato, ieri i nuovi contagi hanno superato ampiamente i 10: 17 per la precisione. Vedremo oggi. Intanto ieri in serata, dal Cantone, è giunta pure la notizia di una quarantena decretata per 150 persone dovuta a due avventori del Seven di Lugano e a un giocatore dell'As Novazzano. 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE