Svizzera

Coronavirus, nuovo aumento dei casi in Svizzera: 700 in 24 ore

Il tasso di positività è più che raddoppiato rispetto alla media della scorsa settimana: è del 9,7%; 12 ospedalizzazioni, nessuna nuova vittima

Foto Keystone
6 ottobre 2020
|

Sono 700 i nuovi casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore all'Ufficio federale della sanità pubblica. I casi sono emersi dall'esecuzione di 7'217 il che porta il tasso di positività al 9,7%, ovvero quasi il doppio rispetto alla media degli ultimi 14 giorni (4,9%). L'aumento tra venerdì e domenica era stato di 1'548 casi (500 al giorno circa), con un tasso di positività del 6%. Era dal 10 aprile, in piena pandemia, che non si toccava più la soglia dei 700 contagi al giorno.

Da ieri a oggi sono state 12 le nuove ospedalizzazioni in Svizzera e Liechtenstein, mentre non si lamentano ulteriori vittime. Con 5'708 casi contati negli ultimi 14 giorni (escluso il dato di oggi), ovvero 66,5 casi in due settimane per 100mila abitanti, la Svizzera torna ad essere per il secondo giorno consecutivo un Paese a rischio secondo la stessa definizione dell'Ufsp: più di 60 casi in 14 giorni. Le cifre, nella scorsa settimana, sebbene sotto questa soglia, si era tenuta comunque ben al di sopra dei 50 casi ogni 100mila abitanti.

Anche in Ticino, per mesi al margine in questa seconda fase della pandemia, i numeri tornano a salire: nelle ultime 24 ore sono 17 le persone risultate positive al coronavirus, per un totale di 3699. Invariato da ormai più di tre mesi il bilancio dei decessi, fermo a 350. Nei Grigioni il dato dei contagi è fermo a 1122, con 50 decessi.

Alain Berset: 'Abbiamo ancora il controllo, aiutateci a non perderlo'

Il consigliere federale Alain Berset, in visita a Zugo, ha commentato le cifre facendo notare come si tratti per lo più di casi legati ad eventi privati. «Abbiamo ancora il controllo della situazione grazie allo sforzo di contact tracing messo in campo dai cantoni», ha detto, chiedendo alla popolazione di aiutare di non abbassare la guardia quando si è in un contesto famigliare o tra amici. «Non è difficile: l'igiene delle mani e le distanze fanno già molto».

Dall'inizio della pandemia, in Svizzera i morti sono stati 1787 e le persone ricoverate in ospedale 4941. Il totale dei contagi da Covid-19 confermati in laboratorio dell'inizio della pandemia è salito a 56'632.

Isolamenti e quarantene

Le persone in isolamento sono 2958 e altre 7006 entrate in contatto con loro sono in quarantena, uno stato nel quale si trovano anche 12'189 individui rientrati in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE