Newsletter

Caos nella giustizia, rissa in città. E il virus...

La polemica intorno al caso dei cinque pp preavvisati negativamente sembra essere solo all’inizio. Nuovo episodio di violenza giovanile a Locarno.

6 ottobre 2020
|

«È sicuramente un brutto momento per le nostre istituzioni», ha dichiarato ieri a ‘laRegione’ il presidente della Commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’ Luca Pagani, a proposito della controversa vicenda dei cinque procuratori pubblici la cui rielezione è stata preavvisata negativamente dal Consiglio della magistratura. Dichiarazioni giunte dopo che durante il fine settimana sono diventati di dominio pubblico degli sms inviati dal presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani al procuratore generale Andrea Pagani. E la polemica sembra non finire più. 

Nel frattempo a Locarno negli scorsi giorni c’è stata un’altra rissa che ha visto coinvolti un gruppo di studenti della Scuola cantonale di Zurigo e un asilante, durante una gita di maturità degli svizzero-tedeschi. Ennesima puntata della violenza giovanile, che in questo periodo si fa sempre più sentire nel Locarnese (vi ricordate di quanto avevamo riferito pochi giorni fa? Guardate qui).

E poi, chiaro, c’è il coronavirus. In Svizzera durante il weekend (tra venerdì e domenica) sono stati registrati 1’548 contagi, in Ticino 21. La situazione è più preoccupante nei Paesi vicini: Parigi chiude i bar, nel Regno Unito c’è stato un boom di casi

Il maltempo del fine settimana? A Bellinzona si contano i danni, mentre a Locarno il lago Maggiore ha cominciato la sua lenta discesa.

Infine a fare notizia quest’anno è la caccia, con il record di cervi finiti nel mirino. Pronti per i menu autunnali?

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔