Locarnese

Rissa a Locarno fra studenti zurighesi e un asilante

La Polizia sta cercando di ricostruire quanto accaduto venerdì. La vittima è ricoverata all'ospedale

archivio Ti-Press
5 ottobre 2020
|

Un gruppo di studenti della Scuola cantonale di Zurigo, a Hottingen, è stato coinvolto in una rissa con un asilante, durante una gita di maturità a Locarno. È successo nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, stando a quanto anticipato dal Tagesanzeiger (poi ripreso dal Blick). L'uomo che sarebbe stato preso di mira dai giovani è finito all'ospedale, con alcune ferite, ed è tuttora ricoverato.
Scioccato il rettore dell'istituto zurighese, Daniel Zahno, che ha informato le famiglie dei ragazzi con un mail. Il litigio sarebbe scoppiato venerdì prima dell'alba, attorno alle 4.20 del mattino, giorno in cui era previsto il rientro dei maturandi, giunti nel Locarnese il lunedì precedente. Stando alle dichiarazioni dello stesso Zahno al Blick, dietro alla rissa non vi sarebbero ragioni razziali. I motivi dell'alterco non sarebbero del tutto chiari e per capire con esattezza cosa sia successo la Polizia cantonale ha sentito alcuni membri della scolaresca. Nel frattempo tutti i partecipanti alla gita sono rientrati a Zurigo; nessuno è stato fermato dalla Polizia.
Il rettore sta pensando a misure disciplinari per gli studenti coinvolti. A seguito dei fatti, ha informato tramite una circolare sia gli alunni del liceo, sia i genitori, ricordando che quanto accaduto è in contraddizione con i valori propugnati dall'istituto zurighese.
La Polizia cantonale conferma l'accaduto, senza tuttavia poter ancora specificare i dettagli della vicenda. Sei studenti sono stati interrogati e gli inquirenti devono ancora capire cosa, e soprattutto chi, abbia scatenato la lite. Fatto sta che il giovane asilante è tuttora ricoverato all'ospedale con alcune lesioni, fra cui due denti rotti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE