laRegione
Nuovo abbonamento
ford-kuga-2-5-phev-astemia-grazie-alla-ricarica
Tutta nuova, la Kuga riprende il design della Puma, evolvendone l’espressività ed il dinamismo in una chiave più equilibrata e funzionale. Ruote fino a 20 pollici
ULTIME NOTIZIE Auto e moto
NOVITÀ/COMUNICATO
6 min

Mercedes-AMG GT Black Series: no limits

Al V8 AMG di serie più potente unisce numerose soluzioni racing per ‘volare’
test drive
1 gior

Il domani di Honda? Si parte da “e”

L’originale compatta elettrica colpisce per ricercatezze, tecnologia e digitalizzazione. Autonomia solo discreta
Auto e moto
4 gior

Perfetta compagna d’avventura

La prova di questa apprezzatissima motocicletta si è svolta sulle nostre strade casalinghe, riscoprendo percorsi e paesaggi in altri tempi dimenticati
TEST DRIVE
1 sett

Suzuki Swift Sport, con l’ibrido ci guadagna

La micro-elettrificazione a 48V aggiunge elasticità e relax alla vocazione dinamica di base
TEST DRIVE
2 sett

XCeed 1.6 CRDi MHEV, Kia ‘tutto in uno’

Crossover, turbodiesel e ibrida leggera, gioca le carte dell’accoglienza e dell’efficienza
comunicato
3 sett

Audi A6 Avant TFSI e, in arrivo la ibrida plug-in

Motore elettrico aggiuntivo e batteria ricaricabile permettono 367 cv e 51 km ad emissioni zero
novità
4 sett

Monte Carlo, fascino sportivo per la Skoda Kamiq

L’allestimento di punta aggiunge tono ed esclusività al compatto crossover a trazione anteriore
L'INTERVISTA
4 sett

Oliver Blume (Porsche): nel futuro con passione

Il CEO di Porsche illustra sviluppi e strategia del prestigioso marchio sportivo
NOVITÀ
1 mese

Nuova VW Arteon, ora anche Shooting Brake

Col restyling debutta anche l’accattivante variante wagon sportiva. 320 cavalli per la R di punta.
Auto e moto
1 mese

DBS Superleggera, Sua Maestà Gran Turismo

La stupenda coupé di punta cattura gli sguardi e morde l’asfalto. Per viaggi e sportività esclusivi
TEST DRIVE
1 mese

Porsche 718 Spyder, sensazioni a fior di pelle

Essenziale nella “veste” ma speciale nella meccanica, offre magia e purezza della sportività totale
COMUNICATO
1 mese

Mercedes-AMG E 63 4Matic+, restyling d’autore

Berlina e station wagon evolvono a livello di design, di dinamica sportiva di marcia e nel comfort
Auto e moto
2 mesi

e-BOXER, ibrido “light” per la Subaru XV

L’elettrificazione leggera aiuta il 2 litri aspirato nell’agevolare riprese e consumi
Auto e moto
2 mesi

BMW 840d Gran Coupé, lusso sportivo

L’ammiraglia con carrozzeria sportiva incanta sotto ogni aspetto: guida “ispirata” compresa
TEST DRIVE
11.08.2020 - 10:000

Ford Kuga 2.5 PHEV, astemia grazie alla ricarica

Incisivo nel look, il Suv nuova generazione ibrido plug-in spicca per comfort ed autonomia

di AS

Metti una Puma in grande. Per il popolare Suv nuova generazione, Ford ha puntato sull’evoluzione dello stile più fresco e caratterizzante esibito con successo dal crossover cadetto, dando origine ad un modello che presenta le stesse forme sinuose e sportiveggianti seppur in una veste più matura e famigliare. Con dimensioni “ariose” nella categoria intermedia di riferimento, stante la lunghezza di 4,61 metri. Novità per novità, la meccanica non è da meno e difatti sotto il cofano della ST-Line X oggetto del test troviamo l’inedita soluzione ibrida di tipo ricaricabile (PHEV), capace di combinare l’economia del motore a benzina aspirato a ciclo Atkinson (maggiore efficienza a spese di una diminuzione della potenza) con i vantaggi apportati dal motore elettrico piuttosto potente combinato ad una batteria rigenerabile tramite presa esterna. Nello specifico, ai 152 cv del quattro cilindri 2.5 benzina aspirato si sommano i 110 cv dell’unità a corrente, per una potenza effettiva di sistema pari a 225 cv. La trazione è anteriore, la trasmissione automatica monomarcia con un funzionamento del tutto simile a quello di un cambio a variazione continua, essendo le due unità propulsive combinate tra loro mediante un sistema di ingranaggi epicicloidali.

Nell’uso pratico, questa trasmissione si rivela in verità abbastanza godibile, poiché evita generalmente di mantenere troppo elevato il regime motore grazie allo spunto piuttosto diretto della risposta all’acceleratore, complice l’apporto robusto della componente elettrica. In modalità unicamente a emissioni locali zero la Kuga si muove ugualmente con spunto sufficientemente vivace, potendo garantire un’autonomia sul campo realmente attorno ai 50 km o più, a seconda dello stile di guida e della tipologia di percorso, con velocità massima fino a 130 km orari. Fuori dalla città, la modalità ibrida automatica è quella più pratica da impiegare e consente al Suv Ford una certa dose di grinta in accelerazione pura, con riprese altrettanto dinamiche. La guida più precisa e sportiveggiante delle generazioni precedenti lascia però qui il posto ad un comfort più rilassante e ragionato, sia perché l’assenza delle vere e proprie marce toglie un po’ sapore allo scatto, sia perché tra le curve resta un certo spazio al sottosterzo e a qualche movimento di troppo del corpo vettura – anche con la modalità sportiva inserita, che pure attenua l’effetto ma non aggiunge precisione allo sterzo –; elementi che non disturbano ma che finiscono per sottrarre qualcosa alla coesione d’insieme. Ad andatura costante il comfort è ad ogni modo di qualità permettendo viaggi in piena distensione, mentre la resa chilometrica è di tutto rispetto: su percorso misto, senza risparmiare la meccanica, la richiesta media di carburante si colloca poco oltre i 4 l/100 km, mentre anche a batteria scarica non si va mai oltre i 6 l/100 km. A proposito di accumulatore: la sua capacità è di 14,4 kWh e richiede circa 4 ore di ricarica per il ripristino completo su rete pubblica rapida a 230 V; circa 6 ore su presa domestica. Diverse le modalità di marcia, tra cui le soluzioni per conservare carica elettrica e per incrementare l’effetto di ricarica in movimento.

A bordo si ritrova il consueto stile Ford, piacevole e soddisfacente tanto più in presenza dei piacevoli interni in pelle con cuciture a contrasto e sezioni centrali in scamosciato, di serie su questo allestimento; i materiali sono in generale di qualità e l’insieme molto gradevole, tranne per alcuni dettagli meno in vista un po’ più semplici nella fattura. Ben realizzati strumentazione digitale e sistema di navigazione e infotainment, Sync 3 con schermo però limitato a 8 pollici. Spicca inoltre il corredo di ausili attivi alla guida, ulteriormente sviluppato per garantire una copertura più capillare delle varie situazioni d’uso. Lo spazio a bordo è generoso e versatile grazie al divano posteriore scorrevole longitudinalmente; la presenza della batteria al litio toglie 64 litri di cubatura utile rispetto alle versioni ad alimentazione convenzionale, lasciando disponibili comunque tra 411-581 litri in configurazione standard, fino a 1481 litri abbattendo i sedili della seconda fila.

 Scheda tecnica

Modello Ford Kuga
Versione 2.5 l Duratec PHEV ST-Line X
Motore Sistema ibrido con motore 2.5 benzina e unità elettrica
Potenza, coppia 225 cv, - Nm
Trazione Anteriore
Cambio Automatico monomarcia
Massa a vuoto 1’844 kg (a secco)
0-100 km/h 9,2 secondi
Velocità massima 200 km/h
Consumo medio 1,4 l/100 km (omologato)
Prezzo 45'800 Chf
© Regiopress, All rights reserved