Estero

Inondazioni: più di 250 morti in Thailandia e Indonesia

28 novembre 2025
|

Il bilancio delle vittime delle inondazioni che hanno colpito il Sud-Est asiatico è salito notevolmente oggi, con almeno 145 morti in Thailandia e 111 in Indonesia.

In Indonesia, così come nelle vicine Malesia e Thailandia, si vedono immagini di città allagate, persone intrappolate dalle acque e frane causate dal diluvio che imperversa da diversi giorni.

In Thailandia, "il numero totale di morti nelle province meridionali è di 145", ha dichiarato venerdì pomeriggio il portavoce del governo Siripong Angkasakulkiat, aggiungendo che più di 100 persone sono morte nella sola provincia di Songkhla.

Il bilancio delle vittime è quasi triplicato venerdì.

Il sud è stato il più colpito, con le inondazioni che hanno costretto i residenti di Hat Yai ad aggrapparsi ai tetti in attesa di essere salvati in barca.

Più di 100 persone sono morte nella sola provincia di Songkhla, dove l'obitorio principale che accoglie i corpi delle vittime delle inondazioni nel sud del regno ha raggiunto la sua capacità, ha dichiarato un funzionario dell'ospedale locale..

Oltre 100 morti anche in Indonesia

Sull'isola indonesiana di Sumatra (ovest), inondazioni e frane hanno provocato almeno 111 morti e più di cento dispersi, secondo un nuovo bilancio.

"La nostra priorità rimane l'evacuazione e l'assistenza, e speriamo che il tempo migliori in modo da poter inviare un elicottero nella zona", ha detto Ferry Walintukan, portavoce della polizia di North Sumatra, mentre molte strade sono state interrotte.

L'Indonesia e altri Paesi del Sud-Est asiatico sono soggetti a inondazioni e frane durante la stagione delle piogge, di solito da novembre ad aprile, ma le piogge monsoniche sono state aggravate da una tempesta tropicale che ha attraversato la regione.

Il cambiamento climatico ha anche aumentato l'intensità delle tempeste, accompagnate da piogge più intense, inondazioni improvvise e raffiche di vento più forti.

In Malesia, le inondazioni che hanno sommerso vaste aree dello stato settentrionale di Perlis hanno ucciso due persone.