Montenegro

Jakov Milatovic ha vinto. Ora è ufficiale

Elezioni parlamentari in Montenegro, al Movimento Europa 24 degli 81 seggi. Secondo il Partito democratico dei socialisti dell'ex presidente Djukanovic

Jakov Milatovic
(Keystone)
13 giugno 2023
|

In Montenegro la Commissione elettorale centrale ha confermato e ufficializzato ieri sera il successo del Movimento Europa ora (Pes) del presidente Jakov Milatovic nelle elezioni parlamentari anticipate di domenica.

Un successo di cui hanno dato notizia sin da ieri sera i due maggiori istituti di ricerche demoscopiche del Paese, CeMI e Cdt.

Al Pes, ha riferito la Commissione, sono andati 24 seggi sul totale degli 81 del parlamento di Podgorica. Secondo è risultato il Partito democratico dei socialisti (Dps) dell'ex presidente Milo Djukanovic, che ha ottenuto 21 deputati, terza la coalizione Per il futuro del Montenegro (filoserbi) con 13 seggi.

Seguono l'alleanza tra Ura del premier in carica Dritan Abazovic e i Democratici con 11 seggi, e il partito della minoranza bosniaca al quale sono andati sei deputati. Altri sei seggi sono stati assegnati a tre formazioni della minoranza albanese.

L'affluenza è risultata di poco superiore al 56%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE