Svizzera

Fra quattro anni, elezioni spartiacque per il Plr

Per il presidente nazionale Thierry Burkart, un fallimento alle ‘Federali’ del 2027 potrebbe portare a una situazione insostenibile

Thierry Burkart
(Keystone)
25 novembre 2023
|

Potrebbe diventare insostenibile la situazione del Plr qualora dovesse fallire alle elezioni federali del 2027. Lo ha affermato il suo presidente Thierry Burkart in un'intervista pubblicata dalle testate in lingua tedesca dell'editore Tamedia.

"Se tra quattro anni non riusciremo a fare progressi e il Centro rimarrà forte come è, sarà difficile giustificare la presenza di due seggi liberali" in Consiglio federale, ha detto il consigliere agli Stati argoviese riconfermato.

"È un dato di fatto che siamo dietro al partito avversario in termini di numero di seggi, ma siamo ancora un po' più forti a livello di voti", ha constatato il presidente del Plr. "Dobbiamo vincere le prossime elezioni se vogliamo mantenere i due seggi", ha insistito.

L'Alleanza del Centro vuole un secondo rappresentante nel Consiglio federale, ma non a dicembre, ha dichiarato ieri il suo presidente Gerhard Pfister e consigliere nazionale di Zugo pure riconfermato nelle recenti elezioni. Il prossimo 13 dicembre sosterrà infatti gli uscenti e non presenterà candidature per la Cancelleria federale.

Attualmente, per qualsiasi cambiamento è necessario che si renda vacante un posto in Consiglio federale, ha sottolineato Burkart nell'intervista. In qualità di presidente del partito, afferma di non poter decidere sulle dimissioni di un consigliere federale tra le sue file.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE