Estero

Kiev torna a parlare di offensiva

Un trofeo lungo due chilometri di territorio quello rivendicato dalle forze ucraine

(Keystone)
10 maggio 2023
|

Un trofeo lungo due chilometri di territorio quello rivendicato dalle forze ucraine, che tornano a parlare di "offensiva" su Bakhmut, teatro della battaglia più feroce della guerra in Ucraina, dopo giorni di allarme per una possibile caduta della città in mano ai russi. Un fronte mobile, difficile per entrambi gli schieramenti, dove la terza brigata delle forze armate di Kiev ha annunciato di essere avanzata di 2.600 metri durante l'assalto alle posizioni russe, uccidendo decine di soldati di Mosca, tra i quali mercenari Wagner, e facendo cinque prigionieri. Kiev non è disposta a cedere perché "la nostra missione è salvare il nostro Paese, la nostra indipendenza, il nostro popolo. Ci riprenderemo tutto", ha avvertito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Riferendo del successo ucraino sul fronte della città nel Donetsk, il fondatore del battaglione Azov Andriy Biletsky ha spiegato che gli ucraini "hanno sconfitto due compagnie della 72a brigata della Federazione Russa". Un annuncio che conferma quanto già riferito il giorno prima dal nemico stesso, il fondatore dei Wagner Yevgeny Prigozhin, che in uno dei suoi tanti aggiornamenti aveva denunciato come la brigata russa avesse abbandonato le posizioni a Bakhmut, "lasciando scoperto un fianco".

Continua poi a inasprirsi lo scontro tra Mosca e Varsavia: l'ambasciatore russo in Polonia è stato convocato al ministero degli Esteri per ricevere una nota di protesta per l'intercettazione la scorsa settimana sul Mar Nero di un aereo polacco in missione per Frontex da parte di un jet militare russo. E in una nuova cesura con il mondo sovietico, Varsavia ha scelto di rinominare l'exclave di Kaliningrad con l'antica denominazione di Krolewiec. Un ennesimo "un atto ostile", secondo il Cremlino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE