Italia

Valanga di Rigopiano, il sindaco condannato a 2 anni e 8 mesi

La sentenza per la tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto, il 18 gennaio 2017, da una valanga che causò la morte di 29 persone

(Keystone)
23 febbraio 2023
|

Due anni e otto mesi al sindaco di Farindola (Pescara). Questa la sentenza di condanna appena pronunciata dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Pescara Gianluca Sarandrea per la tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto, il 18 gennaio 2017, da una valanga, evento in cui morirono 29 persone fra ospiti e dipendenti.

I 30 imputati tra amministratori e funzionari pubblici, oltre al gestore e al proprietario della struttura, erano accusati a vario titolo dei reati di disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni, falso, depistaggio e abusi edilizi.

Il sindaco di Farindola (Pescara) è condannato a due anni e otto mesi. L’accusa aveva chiesto per I’uomo, sindaco attuale e all’epoca del disastro, 11 anni e 4 mesi. Sono stati invece assolti l’ex prefetto di Pescara e l’ex presidente della Provincia. La sentenza è stata pronunciata dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Pescara Gianluca Sarandrea.

Subito dopo la lettura della sentenza si è scatenato il caos in aula. Molti parenti si sono messi a urlare per contestare la decisione del giudice che ha assolto 27 imputati su 30. Alcuni sono stati trattenuti a stento dalle forze dell’ordine.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE