africa

Liberato l’eroe di “Hotel Ruanda”

Paul Rusesabagina era stato condannato a 25 anni tra le polemiche. Con le sue azioni aveva salvato 1'200 persone durante la terribile guerra civile

Paul Rusesabagina durante il processo (Keystone)

Il Ruanda ha deciso la revisione del verdetto per Paul Rusesabagina, condannato a 25 anni di carcere ed eroe del film hollywoodiano ‘Hotel Ruanda’, ispirato alle sue gesta: lo ha dichiarato la portavoce del governo di Kigali, Yolande Makolo. La sentenza emessa a settembre 2021 è stata “commutata per ordine presidenziale”, ha precisato Makolo in un caso che ha destato preoccupazioni internazionale e tra gli attivisti.

L'annuncio arriva a meno di due settimane dalle affermazioni del presidente ruandese Paul Kagame, che si era detto impegnato a risolvere il caso. I sostenitori di Rusesabagina hanno denunciato la farsa del suo processo definito pieno di irregolarità, mentre i familiari del 68enne hanno avvisato del pericolo di morte in prigione a causa delle sue deteriorate condizioni di salute.

A maggio 2022 la sentenza contro Rusesabagina è stata confermata e la maggior parte dei co-imputati per sostegno a gruppi armati sono stati condannati al carcere per un periodo fra i tre e i 20 anni. Rusesabagina era il direttore di un albergo nella capitale ruandese Kigali e gli è stato attribuito il merito di aver salvato circa 1’200 persone nel corso del genocidio del 1994 tra le etnie Hutu e Tutsi in cui morirono circa 800 mila persone, principalmente Tutsi ma anche Hutu moderati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE