GRAN BRETAGNA

Londra, la polizia reprime la manifestazione per il clima

135 arresti fra attivisti del gruppo 'Extinction Rebellion': sono accusati di avere intralciato il traffico in centro.

(Keystone)
7 ottobre 2019
|

Pugno di ferro della polizia britannica contro i manifestanti del movimento ambientalista radicale Extinction Rebellion scesi in strada a Londra, come in numerose altre città del mondo, per una serie di proteste coordinate in programma da oggi fino a metà ottobre per denunciare "l'emergenza dei cambiamenti climatici". Lo riporta Sky News UK.

Gli stessi investigatori hanno reso noto di aver arrestato nella sola mattinata di oggi 135 dimostranti, accusati d'intralcio al traffico e ai trasporti pubblici per i picchetti e i blocchi stradali organizzati qua e là nel centro della capitale del Regno Unito. Fra le azioni dimostrative che avrebbero disturbato il traffico, la parata di un carro funebre a Trafalgar Square con tanto di bara per "il nostro futuro". Altri si sono incatenati alle automobili. Bloccati per ore punti nodali come Whitehall e l'Embankment.

In una precedente settimana di manifestazioni promosse da Extinction Rebellion a Londra in primavera i fermi si erano contati a centinaia, con oltre mille persone rinviate alla fine a giudizio nei tribunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE