Estero

Terrorismo, lunga scia di sangue nel Regno Unito

Molti i precedenti dell'attacco avvenuto oggi a Streatham. Il fatto più grave: l'attentato del 2005 alla metropolitana di Londra

Keystone
2 febbraio 2020
|

Il terrorismo che da anni insanguina periodicamente l'Europa ha provocato finora centinaia di vittime, soprattutto civili: una vera guerra lanciata dalla galassia jihadista contro l'Occidente. Che tra i luoghi più colpiti vede proprio Londra e il Regno Unito.

L'attacco con il coltello avvenuto a Streatham, del quale ancora non è ancora chiara la matrice, anche se la polizia indaga per terrorismo, segue di appena qualche mese quello avvenuto al London Bridge il 29 novembre dell'anno scorso.

Nel pieno centro di Londra cinque persone furono accoltellate. Due morirono. L'autore, Usman Khan, fu ucciso dalla polizia che aprì il fuoco per fermarlo. Era stato rilasciato appena un anno prima su licenza dal carcere dopo avere scontato una pena per reati legati al terrorismo.

In precedenza, il 2017 fu un anno nero per il Regno Unito: il 22 marzo, nel primo anniversario dell'attentato a Bruxelles, un cittadino di fede islamica, Khalid Masood, falciò i pedoni con un suv sul ponte di Westminster a Londra e poi accoltellò un agente a morte prima di essere abbattuto a sua volta. Le vittime furono cinque.

Esattamente due mesi dopo, il 22 maggio, un altro attentatore colpì a Manchester, al termine di un concerto della cantante americana Ariana Grande. Il giovane Salman Ramadan Abedi, di origine libica, si fece esplodere in mezzo alla folla: i morti furono 23 e 122 rimasero feriti.

Il 3 giugno il terrorismo prese ancora di mira Londra, sempre sul London Bridge: tre uomini a bordo di un furgone investirono i pedoni sul marciapiede. Poi proseguirono a piedi in un'area affollata di bar e locali accoltellando i passanti a casaccio. I tre, che indossavano finte cinture esplosive, furono uccisi anche in quella circostanza dalla polizia. Alla fine si contarono otto morti.

Il 7 luglio del 2005, una serie di attentatori suicidi colpirono tre treni della metropolitana e un autobus. I morti furono 56, compresi gli attentatori, e circa 700 i feriti.

Il bilancio dell'attacco odierno: 3 feriti, di cui uno molto grave

Intanto si precisa il bilancio dell'attacco terroristico di oggi a Streatham High Road, alla periferia di Londra. Sono tre le persone ferite e portate in ospedale dai soccorritori. Lo ha riferito in serata il London Ambulance Service.

Secondo la Bbc, che cita Scotland Yard e corregge indicazioni più rassicuranti circolate in precedenza, la vita di uno dei feriti è in pericolo.

La polizia da parte sua ha confermato che il bilancio dei feriti è stato aggiornato a tre: una persona in gravi condizioni, una che ha riportato lesioni di media entità e una leggermente ferita e medicata in ospedale più tardi, dopo i primi trattamenti medici ricevuti sul posto. Le due vittime più gravi sarebbero state attaccate in un negozio, la terza persona per strada.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE