Gran Bretagna

Attacco terroristico a Londra: ucciso l'assalitore

Un uomo ha accoltellato numerose persone a Streatham prima di essere abbattuto dalla polizia. Si tratterebbe di un atto di terrorismo.

Strade bloccate (Keystone)
2 febbraio 2020
|

A Londra le forze dell'ordine hanno ucciso un uomo che ha pugnalato diverse persone. La polizia parla di un possibile "atto terroristico".

L'episodio è avvenuto a Streatham, nella parte sud della capitale britannica. Su Twitter circolano decine di video postati da testimoni che hanno assistito all'attacco con coltello: si vedono persone a terra, assistite da altri passanti, e la polizia che apre il fuoco contro l'autore dell'attacco. Si vede inoltre un grande dispiegamento di mezzi della polizia e ambulanze.

I testimoni

Scene di panico e urla sono state descritte da testimoni che hanno assistito oggi all'attacco compiuto alla periferia sud di Londra da un uomo armato di coltello e con una cintura esplosiva forse falsa addosso.

Daniel Gough ha raccontato di aver visto «gente che correva e urlava in preda al panico» e aver poi sentito almeno «tre colpi» sparati da agenti armati contro l'aggressore.

Unanime la sensazione di un intervento quasi immediato delle prime pattuglie di polizia e dell'arrivo poi di rinforzi in massa. Gulled Bulhan, 19enne studente nella zona di Streatham, ha detto di aver assistito all'attacco di fronte a un farmacia della catena Boots. «Ho visto un uomo con un machete e dei contenitori tenuti insieme da un gilet che aveva addosso, poi ho visto una persona, forse un poliziotto in borghese, che lo inseguiva e quindi ho sentito gli spari, credo tre», ha detto.

Altri testimoni riferiscono di passanti barricatesi in una libreria della catena WH Smith. L'ambasciata Usa, via Twitter, ha intanto raccomandato di evitare per ora Streatham.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE