Estero

Per S&P il debito argentino è in default tecnico

La valutazione della società di rating segue l'annuncio del governo di Buenos Aires in merito all'estensione delle scadenze dei titoli pubblici a breve termine

Ieri l'indice Merval della Borsa di Buenos Aires ha chiuso in forte flessione (-5,79%) mentre il 'rischio Paese' ha toccato un altro massimo a 2255 punti (Keystone)
30 agosto 2019
|

La società di rating statunitense S&P Global Ratings ha collocato l'Argentina in una posizione di default tecnico dopo l'annuncio da parte del governo di Buenos Aires di una estensione delle scadenze dei titoli pubblici a breve termine che si configura come un "mancato rispetto dei tempi di pagamento accordati". In una nota pubblicata a Washington e rilanciata dai media argentini S&P aggiunge comunque che questa analisi, "sostenuta dalla impossibilità per l'Argentina di collocare titoli a breve termine", potrebbe essere rivista se, come assicurato, il rimborso dei titoli alla fine si realizzerà.

Due giorni fa il ministro delle Finanze argentino Hernan Lacunza ha annunciato che il governo rinvierà il pagamento di titoli locali a breve in mano a investitori istituzionali per un ammontare di 7 miliardi di dollari.

Inoltre il governo argentino cercherà di ottenere "la ristrutturazione volontaria" di 50 miliardi di dollari di debito e lungo termine e avvierà un negoziato con il Fondo monetario internazionale (Fmi) per dilazionare il rimborso di un prestito 'stand by' in vigore con scadenza nel secondo semestre del 2021.

Ieri l'indice Merval della Borsa di Buenos Aires ha chiuso in forte flessione (-5,79%) mentre il 'rischio Paese' ha toccato un altro massimo a 2255 punti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE